Per il mese di settembre 2013 il Gruppo Italiano dell'International Institute for Conservation (IGIIC) organizza a Palermo un corso di consolidamento e preconsolidamento delle pitture murali con dispersione alcolica di nanoparticelle di idrossido di calcio. Il corso vuole contribuire alla formazione di carattere tecnico e conservativo dell’operatore dei beni culturali per far acquisire una competenza specializzata nell’utilizzo delle dispersioni alcoliche di nanoparticelle di idrossido di calce.
Saranno affrontati gli aspetti di ordine chimico e fisico e le tecniche utilizzate negli interventi di preconsolidamento e consolidamento in relazione alle pitture murali e ai più diffusi fenomeni di degrado. Verranno fornite conoscenze sul prodotto impiegato e sul tipo di intervento da adottare in funzione alle situazioni ambientali e alle caratteristiche dell’opera.
Il partecipante potrà avvalersi di una conoscenza specializzata nella professione e sarà dotato di una base conoscitiva che gli permetterà di programmare e sviluppare metodologie di consolidamento con il sistema nanometrico preso in esame. Sono previste lezioni teoriche con discussione di casi ed esercitazioni in laboratorio e sul campo.
Il corso i svolgerà presso il Museo Diocesano di Palermo.
Fonte: IGIIC