NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Venerdì, 29 Marzo 2013 14:13

Corso sul consolidamento con nanoparticelle

nanoparticellePer il mese di settembre 2013 il Gruppo Italiano dell'International Institute for Conservation (IGIIC) organizza a Palermo un corso di consolidamento e preconsolidamento delle pitture murali con dispersione alcolica di nanoparticelle di idrossido di calcio. Il corso vuole contribuire alla formazione di carattere tecnico e conservativo dell’operatore dei beni culturali per far acquisire una competenza specializzata nell’utilizzo delle dispersioni alcoliche di nanoparticelle di idrossido di calce. 

Saranno affrontati gli aspetti di ordine chimico e fisico e le tecniche utilizzate negli interventi di preconsolidamento e consolidamento in relazione alle pitture murali e ai più diffusi fenomeni di degrado. Verranno fornite conoscenze sul prodotto impiegato e sul tipo di intervento da adottare in funzione alle situazioni ambientali e alle caratteristiche dell’opera.

Il partecipante potrà avvalersi di una conoscenza specializzata nella professione e sarà dotato di una base conoscitiva che gli permetterà di programmare e sviluppare metodologie di consolidamento con il sistema nanometrico preso in esame. Sono previste lezioni teoriche con discussione di casi ed esercitazioni in laboratorio e sul campo.

Il corso i svolgerà presso il Museo Diocesano di Palermo.

 

Locandina

Iscrizioni

 

Fonte: IGIIC

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo