NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Corso sul consolidamento con nanoparticelle

nanoparticellePer il mese di settembre 2013 il Gruppo Italiano dell'International Institute for Conservation (IGIIC) organizza a Palermo un corso di consolidamento e preconsolidamento delle pitture murali con dispersione alcolica di nanoparticelle di idrossido di calcio. Il corso vuole contribuire alla formazione di carattere tecnico e conservativo dell’operatore dei beni culturali per far acquisire una competenza specializzata nell’utilizzo delle dispersioni alcoliche di nanoparticelle di idrossido di calce. 

Saranno affrontati gli aspetti di ordine chimico e fisico e le tecniche utilizzate negli interventi di preconsolidamento e consolidamento in relazione alle pitture murali e ai più diffusi fenomeni di degrado. Verranno fornite conoscenze sul prodotto impiegato e sul tipo di intervento da adottare in funzione alle situazioni ambientali e alle caratteristiche dell’opera.

Il partecipante potrà avvalersi di una conoscenza specializzata nella professione e sarà dotato di una base conoscitiva che gli permetterà di programmare e sviluppare metodologie di consolidamento con il sistema nanometrico preso in esame. Sono previste lezioni teoriche con discussione di casi ed esercitazioni in laboratorio e sul campo.

Il corso i svolgerà presso il Museo Diocesano di Palermo.

 

Locandina

Iscrizioni

 

Fonte: IGIIC

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo