NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Corso di Aggiornamento sui Materiali per un Restauro Ecosostenibile

materiale-restauro-ecosotenibileL'Associazione IA-CS (Italian Association of Conservation Scientists) ha organizzato un nuovo Corso di Aggiornamento sui Materiali per un Restauro Ecosostenibile rivolto ai restauratori e ai giovani laureati, consevation scientists, chimici e professionisti che a vario titolo operano nel campo della Conservazione dei Beni Culturali.

Il programma del corso dedicherà spazio a diversi temi sul restauro e l'ecosostenibilità come l'uso di nuovi nano-materiali e metodologie per il restauro e la conservazione, l'uso di biopuliture mediante l'impiego di "batteri virtuosi", la ricerca e la reperibilità di solventi alternativi a minor rischio chimico per i restauratori e l'ambiente, all'utilizzo di soluzioni acquose di CO2.

Inoltre ampio spazio verrà dato all'importanza del rinnovamento dei materiali per il restauro e del dialogo tra le case produttrici e i professionisti del restauro.

Il corso si svolgerà presso la Sala Odeion, Museo dell’Arte Classica, Sapienza Università di Roma il 26 gennaio 2015.

Il corso è rivolto a restauratori, collaboratori restauratori, chimici, fisici, tecnici diagnostici per i beni culturali, studenti e a tutte le figure professionali che a vario titolo sono interessate a materiali e metodologie per la conservazione ed il restauro applicata ai beni culturali.

 

Quota di iscrizione

Intera 65 euro
Ridotta 50 euro , riservata ai SOCI ARI; ai nuovi iscritti IA-CS per l'anno 2015 
Ridotta 35 euro, riservata a tutti i SOCI IA-CS 2014

Il corso è a numero CHIUSO (max 50 partecipanti). Termine iscrizione 22 Dicembre 2015

La quota comprende la pausa pranzo e il materiale didattico. A fine corso verrà rilasciato un Certificato di frequenza.

 

Il programma dettagliato verrà diffuso quanto prima.

 

Info e iscrizioni

 

Fonte: IA-CS

 

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo