NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 01 Ottobre 2014 11:20

3D ArcheoLab Academy: corsi di fabbricazione digitale per i Beni Culturali

3darcheolab-corsi3D ArcheoLab Academy organizza corsi sulle tecniche di fabbricazione digitale applicate ai Beni Culturali.

Il termine Fabbricazione Digitale (o Digital Fabrication o fabbing) fa riferimento al processo attraverso cui è possibile creare oggetti solidi e tridimensionali partendo da disegni digitali. Questo processo, utilizzato ampiamente in manifattura per la creazione rapida di modelli e prototipi, può sfruttare diverse tecniche di fabbricazione sia additive, come la stampa 3D, sia sottrattive, come il taglio laser e la fresatura.

Le macchine utilizzate per la fabbricazione digitale si caratterizzano per la facilità di utilizzo ed il costo relativamente contenuto; questi elementi, insieme alla diffusione di software libero e open source per il rilievo e la modellazione 3D e alla sempre maggiore diffusione dei FabLab, hanno portato all’applicazione delle tecniche di fabbricazione digitale a molti settori produttivi.
3DArcheoLab è da tempo impegnato nella sperimentazione di queste tecniche in un settore in tal senso ancora inesplorato, quello dei Beni Culturali: sta sviluppando un progetto di percorso museale tattile presso il Museo Archeologico Nazionale dell’Umbria attraverso la riproduzione di reperti archeologici in stampa 3D; ha utilizzato queste riproduzioni per organizzare laboratori didattici con le scuole; ha realizzato un restauro integrativo abbinando tecniche di rilievo open source alla stampa 3D; ha avviato un progetto di crowdsourcing per realizzare una raccolta online di modelli 3D di Beni Culturali accessibili liberamente.


La 3D ArcheoLab Academy nasce per condividere l'esperienza e le competenze con chi opera in questo settore, per lavoro o semplicemente per passione.
Il primo corso in programma sarà incentrato sulle tecniche di rilievo 3D open source e low-cost e sulle possibili applicazioni di stampa 3D e taglio laser al settore dei Beni Culturali. Questo corso è organizzato in collaborazione con ON/OFF FabLab Parma e si svolgerà a Parma nel mese di novembre; le iscrizioni sono già aperte e tutte le informazioni sono disponibili a questo link.
Lo staff ha deciso di non organizzare i corsi in una sede fissa, ma di viaggiare il più possibile chiedendo la collaborazione di altri FabLab, Musei e in generali di tutti coloro che sono interessati a ospitare i nostri corsi; crediamo che questa sia la soluzione migliore per conoscere altre persone impegnate in questo settore e “fare rete”.

Il calendario dei corsi verrà quindi aggiornato nelle prossime settimane e vi invitiamo a seguirci per restare aggiornati (il modo migliore e iscrivendovi alla newsletter e alla pagina Facebook). Naturalmente, se volete proporci una sede potete scriverci: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

Fonte: 3DArcheoLab

 

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:35

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo