NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 01 Ottobre 2018 11:38

Scanfly rilievo mobile da auto e da drone: il workshop al #TFA2018

Redazione Archeomatica

Scanfly è il payload Lidar pensato non solo per gli APR. Il progetto nasce dall’esigenza di rendere disponibili le potenzialità della tecnologia Lidar semplificando l’esperienza d’uso dell’utente senza rinunciare all’accuratezza del sistema. Ogni dettaglio, dalla scelta dei componenti, alla definizione dell’interfaccia è stato ispirato a questa filosofia.

La forma compatta e il peso contenuto rendono Scanfly facilmente installabile nella maggior parte degli APR oggi in commercio. I kit a sgancio rapido ed i supporti dedicati ad ogni tipologia di utilizzo, in volo, a spalle, o su veicolo, richiedono solo pochi minuti ad approntare il sistema per misurare l’ambiente circostante.

L’utilizzo della soluzione a doppia antenna e doppio ricevitore GNSS consente l’inizializzazione statica del sistema di navigazione inerziale, per raggiungere le migliori prestazioni del sistema senza complicate manovre in volo o a terra.

La combinazione della tecnologia a profili multipli e a doppio ritorno della testa Lidar permette non solo di discriminare la sommità delle chiome degli alberi, ma anche di penetrare la vegetazione, o le altre eventuali ostruzioni con angoli di incidenza degli impulsi laser diversi. In questo modo, le ombre nel modello a nuvola di punti sono minimizzate. L’esclusivo meccanismo di regolazione dell’angolo di inclinazione della testa Lidar consente poi di ottenere la migliore resa del modello 3D in funzione delle condizioni di rilievo. Infine, la web app dedicata, rende immediato verificare e regolare i parametri di funzionamento di Scanfly attraverso il browser di qualsiasi dispositivo mobile.

Nel workshop, discuteremo le esigenze specifiche del rilievo Lidar che hanno portato alle soluzioni costruttive implementate in Scanfly, e in che modo queste scelte facilitano il lavoro dell’utente.

Relatore: Mauro Contrafatto, 3D TARGET 

Dove:
ISA Istituto Superiore Antincendi del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco
Via del Commercio 13, Roma
SALA - A
Quando:
4 ottobre ore 14:00 – 15:00
Come:
Iscrizioni gratuite online a questo link www.technologyforall.it

Programma completo del FORUM su www.technologyforall.it


iscrizione gratuita

 
Ultima modifica il Martedì, 02 Ottobre 2018 11:04

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo