NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 15 Dicembre 2014 17:18

Prosegue il progetto CyArk500 per la digitalizzazione di monumenti di tutto il mondo

cyark-torre-londraLo scorso ottobre si è tenuto il Summit annuale del Progetto CyArk presso i National Archives di Washington DC riunendo leader da più di venticinque paesi da tutto il mondo in uno spettacolo stellare di supporto per la documentazione rapida, la condivisione e l'archiviazione di 500 siti del patrimonio in via di estinzione in cinque anni di tempo. Il crescente conflitto globale, le catastrofi naturali, e la crescita della popolazione rende la necessità di questo tipo di conservazione del patrimonio più importante che mai. CyArk, una fondazione non-profit che utilizza laser scanner per creare copie digitali di siti storici per la conservazione, l'uso didattico e l'accesso virtuale, ha presentato i nuovi siti del progetto CyArk 500 ad un pubblico di oltre 200 funzionari di governo, ambasciatori, rappresentanti di imprese e fondazioni, partner istituzionali, giornalisti.

 

Il monumento a Washingtonmonumento-washington-3d

Alla sessione di apertura del Summit, CyArk ed Iron Mountain hanno annunciato una nuova partnership di cinque anni per sostenere CyArk 500. Questo impegno, sotto forma di servizi tecnologici e di una donazione, sottolinea la missione condivisa di entrambe le organizzazioni di preservare il nostro patrimonio culturale per le generazioni future, sostenendo progetti in tutto il mondo e l'archiviazione e la conservazione dei dati generati attraverso iCyArk 500 nell'archivio premier di Iron Mountain.
Le organizzazioni hanno dato il via la collaborazione con uno dei più riconoscibili, luoghi iconici di Washington, DC, e in America: il monumento a Washington. Lo sforzo per conservare questo luogo era un impegno significativo, condiviso tra CyArk, il National Park Service e Iron Mountain. Originariamente costruito tra il 1848-1854 e il 1876-1884, il Monumento a Washington si erge fino a 555 metri, è in marmo, e onora il primo Presidente degli Stati Uniti. Ad oggi, i visitatori del sito web CyArk saranno in grado di esplorare il monumento in 3D, tra cui rari scorci verso l'interno del monumento.

 

Programma sulle città sotriche include New Orleans e Philadelphia
CyArk ha collaborato con HERE, leader globale nella mappatura e navigazione, e una controllata di Nokia Corp., per creare un "Historic Cities Program", repliche virtuali 3D delle città storiche selezionate, a partire dai quartieri storici di New Orleans e Philadelphia Con le repliche, HERE e CyArk sperano non solo di consentire alle generazioni future di vedere cosa si prova a camminare per le strade di queste città storiche con dettagli 3D realistici, ma anche di aiutare la conservazione di questi quartieri, fornendo agli architetti un modello per l'uso nei progetti di restauro.

Approfondimenti:
Sito web: www.cyark.org 
Leggi anche: Conclusa con successo la prima fase di CyArk500 

 

Fonte: CyArk

 

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:36

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sea Drone Gallipoli

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo