NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Venerdì, 20 Novembre 2015 10:42

Nuova campagna di crowdfunding per la digitalizzazione 3D del patrimonio artistico

Lo spin-off Xy Project dell'Università di Firenze sta promuovendo una nuova iniziativa per la digitalizzazione del patrimonio artistico mediante moderne tecnologie di rilievo, sfruttando il crowfunding.

“Art Digital Archive” è il progetto che mira a riprodurre in 3D le opere d'arte del patrimonio culturale italiano.  L'iniziativa si basa sull'impiego di tecnologie di reverse engineering le cui conoscenze sono state sviluppate nel campo della creazione di archivi digitali per il sistema manifatturiero italiano.
In particolare verranno impiegate tecnologie di scansione 3D a luce strutturata per acquisire con precisione la forma tridimensionale di oggetti, operando in poco tempo in modalità del tutto non invasiva. Il progetto permettere quindi di documentare, conservare e rendere fruibili al pubblico alcune opere del patrimonio artistico.
Si vuole inoltre creare visite virtuali online per dare la possibilità di accedere a percorsi museali alternativi; ricostruire delle copie da sostituire all'originale o che possano permettere di mostrare l'aspetto originale di opere perdute, smembrate, parzialmente distrutte; supportare le attività di diagnostica e restauro.
La campagna è quindi finalizzata ad acquistare le attrezzature tecnologiche necessarie quali gli scanner 3D e le licenze software e sviluppare un progetta pilota e diffondere il modello operativo.

L'obiettivo della campagna di crowdfunding “Withyouwedo” promossa da Tim è di 30.000 € ed è possibile contribuire fino alla fine di gennaio 2016.

Il team di ricercatori e studiosi fiorentini ha organizzato anche una lotteria, mettendo in palio due biglietti aperti per il Museo dell’Opera del Duomo.
Sabato 21 novembre si svolgerà l’estrazione presso la Ditta Artigianale di via de’ Neri 32 (ore 12). Per l’occasione è previsto un collegamento telefonico con Radio 105, partner dell’iniziativa, nel corso del quale il team di Xy Project lancerà un invito al pubblico a contribuire alla realizzazione di “Art Digital Archive”.


Sostieni il Progetto

 

Maggiori informazioni su Xy Project S.r.l. (www.xyproject.io)

XY _PROJECT propone un servizio di Reverse Engineering Design for Manufacturing and Art che opera nel settore manifatturiero, nel settore dei beni artistici ed architettonici e nella logistica di prodotti complessi. Finalità scientifiche e operative sono lo sviluppo e l’applicazione di tecnologie informatiche ai processi di archiviazione digitale 3D e 2D dei componenti di un prodotto e la rielaborazione di essi attraverso processi di redesign.

 

Fonte: Unifi

Ultima modifica il Venerdì, 20 Novembre 2015 11:09

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo