NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 25 Settembre 2014 11:04

Iniziato il restauro del Pulpito della Passione di Donatello

pulpito-donatelloL'Opificio delle Pietre Dure di Firenze ha comunicato l'inizio dell'intervento di restauro sul Pulpito della Passione di Donatello della Basilica di San Lorenzo in Firenze. Il Pulpito è una delle opere più apprezzate dell genio fiorentino e dei suoi collaboratori quali Bartolomeo Bellano e Bertoldo di Giovanni. Furono eseguite tra il 1456 e il 1466 anno della morte di Donatello. Le scene in bronzo raffigurano gli episodi della Passione di Cristo: l’Orazione nell’Orto, Cristo davanti a Pilato e a Caifa, la Crocifissione, il Compianto e la Sepoltura. Sono invece intagliati in legno e risalgono ai primi anni del XVII secolo la scena con la Flagellazione e lo sportello di chiusura con San Giovanni Evangelista.

Si allega il comunicato diffuso dall'Opificio. 

Le indagini preliminari, la campagna fotografica e le prove di pulitura, sono state eseguite nel marzo 2014 e hanno consentito di individuare la metodologia di pulitura, che varierà da scena a scena poiché la situazione conservativa e la tecnica esecutiva sono diverse nelle varie parti dell’opera. Da ciò possiamo già affermare che questo restauro sarà più complesso del precedente, quello sul Pulpito della Resurrezione, tenendo anche conto che le dimensioni dell’opera sono maggiori, più numerosi i personaggi delle scene e notevolmente più ricche le decorazioni delle cornici. Anche per questo intervento sarà necessario proseguire con approfondimenti diagnostici che consentiranno anche uno studio tecnologico così da stabilire gli opportuni i confronti con i risultati delle indagini sul Pulpito già restaurato.

Attualmente sono in fase di pulitura le scene della Crocifissione di Cristo e del Compianto sul Cristo morto. Il restauro di queste due scene è finanziato dall’Ente Cassa di Risparmio e dal Mibact. Si auspica di poter reperire le risorse necessarie alla prosecuzione dei lavori.
Nell’aprile 2014, è stato inaugurato il restauro del Pulpito della Resurrezione di Donatello sempre a cura del Settore Bronzi dell’Opificio della Pietre Dure; lo stesso Settore ha elaborato un video sulle varie fasi dell’intervento e della diagnostica. Il filmato è visibile presso la passerella istallata dall’Opera Medicea Laurenziana che consente di salire ai rilievi bronzei dorati permettendone la visione ravvicinata.

 

Fonte: Opificio delle Pietre Dure

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:35

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo