Concluso il Simposio Italia - Turchia sul Restauro dei beni culturali

soing-istanbulNei giorni 3 e 4 Novembre ad Istanbul si è svolto il Simposio dal titolo  “Implementations for Protection and Strengthening Heritage Buildings Materials, Technics and Technologies Used During Restoration Projects in Turkey & Italy” organizzato dal General Directorate of Foundations (VGM), con ICE, Assorestauro e IPKB.

Durante tale evento è stato presentato il progetto di restauro della moschea Sheikh Suleyman Mesjid realizzato dal gruppo di lavoro costituto nel 2013 per il progetto MED ART, coordinato da Assorestauro, ICE e VGM.
Il progetto MED ART ha visto coinvolte numerose aziende e professionisti italiani che operano nel campo del restauro dei Beni Culturali, partendo dal rilievo tridimensionale, passando per la diagnostica strutturale e le analisi stratigrafiche, arrivando al progetto di consolidamento e restauro.
Il simposio ha rappresentato un momento di validazione della collaborazione tra Italia e Turchia e della approvazione finale del progetto con la Moschea Sheikh Suleyman Mesjid sarà finalmente restaurata….. all' italiana!

 

 

 

Per vedere alcuni momenti importanti del Symposium clicca qui

Visita il sito ufficiale della organizzazione, clicca qui

 

Fonte: Soing

 

Related Articles