NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 19 Novembre 2014 13:04

Concluso il rilievo 3D del Battistero di San Giovanni a Firenze

battestero-firenze-3d-internoIn occasione del Convegno dal titolo "Il Battistero di San Giovanni a Firenze. Conoscenza, Diagnostica, Conservazione", organizzato dall'Opera di Santa Maria del Fiore con l'intento di promuovere una conoscenza più approfondita e organizzata dell'importante monumento sono stati presentati i risultati di una serie di ricerche ad ampio raggio e una campagna diagnostica promosse dall'Opera stessa, tra cui il primo rilievo sistematico del Battistero, a cura del Laboratorio GeCo dell'Università di Firenze, diretto dalla Prof. Grazia Tucci. Grazie alla acquisizioni con sistemi a scansione 3D sono stati realizzati elaborati bidimensionali e modelli 3D utili all'interpretazione di aspetti costruttivi, tecnologici e legati alla conservazione della fabbrica.

Saranno inoltre restituiti i documenti dell'Arte di Calimala relativi al Battistero, quelli del Fondo Gori, quelli dell'Archivio dell'Opera; analisi comparate fra il San Giovanni fiorentino e la cultura orientale e islamica in ordine al "policromismo" e alle tipologie architettoniche "ottagonali". Sarà disponibile una vasta verifica sui materiali lapidei, sui laterizi, sulle malte e sui marmi del Battistero (composizione, provenienza, degrado, classificazione); saranno restituiti il modello del "sistema strutturale" e dei suoi dissesti, le anomalie e le criticità della struttura; disporremo anche della datazione e dello stato di conservazione delle catene lignee e metalliche presenti. si tratta, in sintesi della più vasta e sistematica ricognizione eseguita sul Battistero, da cui ci aspettiamo un serio salto cognitivo sulla sua complessa e singolare architettura.

 

battistero-rilievo3D


Il convegno, coordinato dal Prof. Francesco Gurrieri, si terrà il 24 e 25 novembre 2014 presso il Centro Arte e Cultura dell'Opera di Santa Maria del Fiore, in Piazza San Giovanni 7 a Firenze; interverranno Luigi Zangheri, Bruno Santi, Annamaria Giusti, Aygul Agir, Javier Gallego Roca, Martin Stancliffe, Majid Rasseknhi, Anupam Sah, Carlo Cresti, Lorenzo Fabbri, Alessandra Marino, Eliana Carrara, Emanuela Ferretti, Piero Degl'Innocenti, Maurizio Seracini, Grazia Tucci, Carlo Blasi, Gianni Bartoli, Martino Negri, Ario Ceccotti, Carlo Albero Garzonio, Luca Giorgi, Pietro Matracchi, Francesco Gurrieri.
Per informazioni: www.operaduomo.firenze.it; tel. 055.2302885.

Immagini: rilievo 3D del Battistero San Giovanni, vista delle scansioni esterne e modello di superficie.

 

Fonte: GeCo, Opera Duomo Firenze

 

 

 

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:35

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo