NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 22 Aprile 2015 11:05

Tecnologie per la fruizione nel nuovo Ecomuseo del Parco Nazionale del Pollino

Una nuova struttura museale per l'EcoMuseo del Parco Nazionale del Pollino "Sandro Berardone" a Rotonda, Potenza, è stata recentemente inagurata. I nuovi spazi allestiti dalla società ETT  presso la seconda ala del Complesso monumentale Santa Maria della Consolazione sono dotati di supporti espositivi e tecnologie innovative (exhibit ed edutainment) basati sui nuovi linguaggi della comunicazione museale, con l'ausilio di immagini, filmati, ricostruzioni in grafica 3d, ambientazioni tattili, visive e auditive.

L’allestimento rappresenta ed illustra il patrimonio ambientale e culturale del Parco Nazionale del Pollino fornendo ai visitatori quelle suggestioni, emozioni e informazioni capaci di sollecitare e rinviare alla visita e alla scoperta diretta dei paesaggi del Parco.Presenti all’inaugurazione il Presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, il vescovo di Tursi-Lagonegro, mons. Francesco Nolè, la moglie di Sandro Berardone, già presidente della Comunità del Parco, alla cui memoria è intitolato il museo, il direttore del Parco, Gerardo Travaglio ed il sindaco di Rotonda, Rocco Bruno.

All’inaugurazione hanno presenziato il Presidente del Parco Nazionale del Pollino, Domenico Pappaterra, il vescovo di Tursi-Lagonegro, mons. Francesco Nolè, la moglie di Sandro Berardone, già presidente della Comunità del Parco, alla cui memoria è intitolato il museo, il direttore del Parco, Gerardo Travaglio ed il sindaco di Rotonda, Rocco Bruno.

«La struttura - ha spiegato Pappaterra - non è altro che il fulcro della rete dei musei, dei parchi letterari, delle Chiese, delle bellezze naturalistiche, dei borghi, che raccontano della vita degli uomini e delle donne che abitano il Pollino, che ne hanno fatto la storia, che hanno reso possibile far arrivare fino a noi la bellezza dei luoghi che tutti conosciamo».
L’incontro è stato aperto da un video messaggio del presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella.

 

Fonte:ETT (www.ettsolutions.com)

Ultima modifica il Mercoledì, 22 Aprile 2015 11:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo