NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

I consigli di Archeomatica per le vacanze

Tempo di vacanze, occasione di riposo, per distrarsi, stare con gli amici e pensare di più a quello che ci piace, ai nostri interessi e i nostri hobby. Sfrutta il tempo libero delle vacanze per leggere Archeomatica, l'unica rivista dedicata ai più recenti progetti e tecnologie per l'innovazione nel settore dei beni culturali!

4 motivi per leggere Archeomatica:
- rimanere aggiornato sulle tecnologie per la conservazione e la valorizzazione dei beni culturali
- conoscere progetti ed iniziative del settore
- capire il futuro del patrimonio culturale e dei musei
- informarsi sugli eventi e le opportunità formative

 

Ecco qualche idea per le vacanze dei nostri lettori.

LEGGI E CONOSCI le tecnologie per i Beni Culturali. Consulta l'archivio online di Archeomatica e scopri le più recenti applicazioni e i progetti per la conservazione, restauro, salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali.

Nell'ultimo numero di Archeomatica, il Numero 2 2016, si parla di archeologia e 3D, crowdfunding per il patrimonio culturale nei Centri Storici Minori, viaggio virtuale alla scoperta del Piceno, metodi analitici non invasivi per lo studio dei materiali degli strumenti musicali antichi.
La rubrica Laboratori presenta ICVBCmobile, il laboratorio mobile dell’Istituto per la Conservazione e Valorizzazione dei Beni Culturali. Spazio alle tecnologie di diagnostica, monitoraggio, conservazione e valorizzazione integrata del patrimonio
La Scheda Tecnica di Space S.p.A.  presenta soluzioni modulari e replicabili per contesti espositivi e sedi museali quali: avatar olografico, multiproiezione immersiva, oggetti narranti e tavoli multitouch.
Sempre in tema di Musei e fruizione il sistema unico di programmazione multipiattaforma nel nuovo Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria MArRC e il Progetto Tap the Artwork basato sull'impiego della tecnologia Beacon e dello Storytelling peri musei.

Leggi l'ultimo numero online della rivista oppure i numeri precedenti disponibili nell'archivio online.

Ricordiamo che Archeomatica è indicizzata sul Web of Science, nell'Emerging Sources Citation Index (ESCI)  ed è disponibile in Open Acces anche sull'Open Journal Systems (OJS).

 

SCOPRI le ultime news e gli appuntamenti in programma. Sul nostro sito sono disponibili tutte le notizie sui progetti innovativi, gli aggiornamenti dalle aziende, le opportunità formative e di lavoro.
Quale tema vi interessa di più?
- Restauro e conservazione: restauri innovativi, nuove metodologie e tecniche di intervento, conservazione preventiva, tecniche di analisi e diagnostica
- Documentazione: rivelazioni mediante tecniche di imaging, rilievi e digitalizzazioni 3D, ispezioni e monitoraggi, telerilevamento
- Musei: nuovi allestimenti museali basati sull'impiego di tecnologie multimediali e interattive o sistemi di conservazione e monitoraggio delle opere
- ICT Beni Culturali: le ultime notizie sui progetti di innovazione digitale per il turismo e la cultura: app, visori e strumenti interattivi per fruire contenuti.

- Editoriali: opinioni, punti di vista e recensioni (vai alla pagina dedicata)

- Eventi e Formazione: gli eventi in programma e le opportunità formative del settore delle tecnologie per i beni culturali (vai alla pagina dedicata)

- Lavoro: opportunità di lavoro del settore (vai alla pagina dedicata)

 

Like & Share! Continua a seguirci sui nostri canali social. Condividi e commenta le nostre news.
Grazie ancora per averci fatto raggiungere un traguardo importante quest'estate: 10.000 fans su Facebook!

Ci trovi su:
www.facebook.com/archeomatica
www.facebook.com/archeomaticainternational
www.twitter.com/archeomatica
https://www.linkedin.com/groups/2488852

 

COMUNICA le tue tecnologie su Archeomatica!
Pianifica attività di comunicazione mediante i canali di Archeomatica: la rivista, il sito, i social network e la newsletter periodica sono a tua disposizione per divulgare e far conoscere i più recenti progetti del settore. I nostri canali di comunicazione sono utilizzati per presentare servizi e prodotti delle aziende e divulgare i risultati di progetti di ricerca, applicazione di tecnologie innovative, conservazione e fruzione del patrimonio culturale. Ulteriori informazioni

 

PARTECIPA al FORUM TECHNOLOGYforALL, l'evento dedicato alle tecnologie per il Territorio, i Beni Culturlai e la Smart City, occasione di conoscenza, discussione e formazione sull'innovazione e le tecnologie.
L'evento, GRATUITO previa iscrizione, giunge quest'anno alla terza edizione ed è strutturato in due principali momenti: un workshop in campo, il 4 Ottobre 2016, presso il Circo di Massenzio e l'Appia Antica e una Conferenza, il 5 e 6 Ottobre, con sessioni di approfondimento, interventi di esperti, presentazioni di case study e progetti, workshop tecnici e formativi, spazi espositivi.
Iscriviti sul sito www.technologyforall.it/registrazioni

 

ORGANIZZA il calendario degli appuntamenti più importanti del prossimo autunno:

LuBEC - Lucca Beni Culturali a Lucca il 13 e 14 Ottobre 2016
XIX Borsa del Turismo Archeologico di  Paestum, Salerno, 27-30 Ottobre 2016
MUTEC - International Trade Fair for Museum and Exhibition Technology, Lipisia, 10 - 12 Novembre 2016
V Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze, Firenze, 10-11 Novembre 2016
CHNT 2016 -  Cultural Heritage and New Technologies, Vienna, 16 - 18 Novembre 2016
Museum Connections, Parigi, 18 - 19 Gennaio 2017

 

Buone vacanze dalla Redazione!

 

Ultima modifica il Venerdì, 05 Agosto 2016 11:07

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo