NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 01 Luglio 2015 11:18

Prosegue il progetto di valorizzazione di Villa reale a Monza con la realtà aumentata

Lo scorso 22 giugno 2015 Telecom Italia e Nuvolaverde hanno presentato il progetto per la valorizzazione innovativa di una delle più importanti testimonianze del patrimonio costruito italiano, la Villa Reale di Monza.

Nell'ultimo anno infatti è stata promossa una nuova iniziativa rivolta alla formazione di professionisti in realtà aumentata e di laboratori di ricerca dedicati allo sviluppo di soluzioni per la didattica degli studenti.

Nuovlaverde è una onlus che vuole promuovere lo sviluppo sostenibile attraverso l’economia digitale e che ha organizzato un nuovo percorso formativo con nuove forme di apprendimento per gli studenti degli istituti superiori.


Durante la giornata agli studenti è stata presentata una nuova piattaforma di realtà aumentata, denominata Artes, dedicata alla visita immersiva di Villa Reale.

Il progetto ha previsto la digitalizzazione degli ambienti interni degli appartamenti della villa, compressi gli arredi, che saranno disponibili come contenuti 3D mediante dispositivi portatili e occhiali in realtà aumentata.
Anche alcuni oggetti oggi conservati al Quirinale ed un tempo appartenenti alla Villa, sono stati fotografati dagli studenti e trasformati in elementi in 3D.

"Le iniziative di Villa Reale di Monza e di Expo 2015 - silloge nella notizia - rappresentano solo le prime esperienze messe in atto da Accademia +, il Centro per la Formazione della realtà aumentata, che mira a portare la digitalizzazione in numerosi Beni Culturali nazionali. I progetti che caratterizzano l’attività della Onlus, come Reggia +, Expo + e la piattaforma Artes, non solo permettono ai ragazzi della scuole secondarie, denominati Jedi, di fruire in modo nuovo e accattivante della cultura, ma supportano la diffusione di concetti virtuosi come il risparmio energetico, il ridotto impatto ambientale e il miglioramento della relazione con il territorio, sin dalla giovane età".

 

Approfondimenti: Villa Reale a Monza ora in realtà aumentata

 


Fonte: Telecom Italia

 

Ultima modifica il Mercoledì, 01 Luglio 2015 11:42

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo