NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 21 Ottobre 2013 12:38

Moverio Museum Experience, nuova applicazione del visore per la fruizione multimediale

epson moverioLa settimana prossima si terrà a Londra Droidcon, un convegno per sviluppatori Android che per il quarto anno raccoglie un migliaio di partecipanti intorno alla piattaforma open source sviluppata da Google. Epson, uno dei principali sponsor dell'evento, metterà a disposizione dei partecipanti all'evento e al successivo hackathlon il visore multimediale con lenti trsparenti Moverio BT-100 basato su Android e particolarmente adatto alle applicazioni per la realtà aumentata.

Tra la varie applicazioni già pronte per questo dispositivo spicca una italiana, la MOVERIO MUSEUM EXPERIENCE, sviluppata da Extraspace Group di Milano con il supporto tecnico di UNI-FI Group, che ha come ambito di applicazione principalmente i musei - ma anche fiere, eventi, mostre.

L'applicazione ha l'obiettivo di rendere fruibile in modo emozionante i contenuti multimediali e le informazioni culturali dei materiali esposti. Con questa applicazione e Moverio si potrà ad esempio inquadrare un quadro, una scultura o un'opera d'arte per avere a disposizione tutti i contenuti multimediali, e non, inerenti all'opera, ovviamente con il supporto audio individuale. Ciò permette anche alle persone con problemi o deficit uditivi di fruire dei contenuti, grazie alla visualizzazione di sottotitoli e testi scorrevoli.

La semplicità di questa app permette al visitatore di essere indipendente nella folla, senza disturbare, e di avere tutto il materiale esplicativo delle opere esposte, visionandolo e ascoltandolo attraverso i Moverio - compresi video 3D per l'integrazione dell'opera e per poterla contestualizzare.

Oltre a questa app, saranno in dimostrazione anche un sistema di visione notturna e un gioco di tiro al bersaglio in cui il paesaggio cambia mentre l'utente sposta la testa.

Durante l'Hackathon del fine settimana di Droidcon, gli sviluppatori avranno la possibilità di creare una loro nuova applicazione che utilizzi il meglio della tecnologia di Moverio. I membri della squadra vincitrice riceveranno ciascuno un visore multimediale Epson con lenti trasparenti, del valore di oltre 500 euro, dotato di scheda di ingresso AV progettata appositamente per gli sviluppatori Android.

 

Fonte: Hi-Tech Italy

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo