NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 18 Luglio 2013 09:37

Le ultime novità da MIMOS

mimos logoMIMOS (Movimento Italiano Modellazione e Simulazione) sta portando avanti diverse attività per la diffusione e l'applicazione del Virtual Cultural Heritage. Il Presidente di MIMOS, Davide Borra, è stato invitato al convegno nazionale Australiano di Modelling&Simulation (SimTecT2013, Brisbane, 16-20 Settembre 2013) per fare un talk sul Virtual Cultural Heritage Made in Italy, in cui esporrà le eccellenze del nostro Paese supportando il grande lavoro fatto a livello di ricerca, sperimentazione ed applicazioni dagli enti, dalle Soprintendenze e dalle imprese italiane.

Il "3D Corporate Network", la filiera di aziende MIMOS che offre servizi ai Beni Culturali, è stata segnalata nel rapporto Symbola-Unioncamere 2013 come gruppo di aziende innovative e di qualità (pag. 273). Borra è stato invitato a presentare la vision di MIMOS sullo sviluppo economico del virtuale applicato ai Beni Culturali durante l'evento "Soft Economy - Io sono cultura" tenutosi a Macerata il 4 Luglio 2013.

Negli ultimi mesi MIMOS ha collaborato ad esperienze formative sul Virtual Cultural Heritage come la quinta edizione italiana della Scuola sul Virtual Archaeology e sta dando il proprio contributo al Convegno Internazionale Digital Heritage 2013 in programma a Marsiglia dal 28 ottobre al 1 novembre 2013.

 

Si ricorda che a breve verrà emesso il bando per la nuova edizione del Premio MIMOS per l’assegnazione di Premi per Tesi di Laurea e Dottorato svolte su argomenti inerenti alla simulazione, realtà virtuale e loro applicazioni, discusse nel periodo 1 Aprile 2012 - 31 Marzo 2014, sperando di ripetere il successo ed il numero di adesioni avute nella scorsa edizione.

Nel 2014 riprenderanno l’organizzazione delle giornate di studio MIMOS durante le quali si discuterà dei temi di interesse per gli associati e sostenitori affrontando anche tematiche nuove estendendo il campo di interesse di MIMOS e cercando di portare gli eventi stessi fuori dalla comuni piazze. Per questo si chiede di presentare proposte per poter essere vagliate dal Consiglio Direttivo e avviarne la relativa organizzazione. Alcuni primi suggerimenti:

- Navigazione, interazione e visualizzazione 3D real time

- Applicazioni della Realtà Virtuale in ambito Forense

- Realtà Virtuale e Simulazione a supporto dell’Industria Automotive

Oltre ai consolidati temi relativi alle applicazioni in

- Medicina e chirurgia

- Beni Culturali

 

Fonte: MIMOS

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sea Drone Gallipoli
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo