NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 22 Settembre 2015 17:07

Giroclinico: l'app per conoscere il patrimonio culturale dell’Ospedale Maggiore di Milano

"Giroclinico" è l'app per smartphone che permette di usufruire gratuitamente di audioguida su smartphone che accompagna i visitatori alla scoperta dell’antico edificio della Ca’ Granda e dei padiglioni dell'Ospedale Maggiore di Milano.

L'app è stata voluta dalla Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore di Milano e cofinanziata dalla Regione Lombardia; è stata sviluppata dalla società BTGTecnologie in collaborazione con Adelante Dolmen.
Nasce dal desiderio che tutte le persone che transitano per questi spazi possano apprezzare il patrimonio di opere d'arte esposte negli uffici amministrativi e conoscere le storie dei padiglioni del Policlinico.

Si tratta di un’audioguida che sfrutta la tecnologia Bluetooth consentendo agli utenti di ascoltare la descrizione delle opere d’arte e vedere le immagini corrispondenti sul proprio smartphone.

"Ogni volta che si entra in uno degli ambienti ospedalieri coperti dal servizio, e si ha la App attiva, il software propone una spiegazione della durata massima di 2 minuti relativa al bene culturale a cui ci si è avvicinati. Tutti i contenuti sono comunque anche consultabili ed ascoltabili sfogliando manualmente la lista delle opere.

Molti schede hanno a disposizione degli approfondimenti con descrizioni ed immagini di beni specifici che è possibile ascoltare avvicinando lo smartphone all’etichetta NFC posta vicino all’opera (con sistema operativo Android) o inquadrando il codice QR2 (con iOS). In modalità “Lista opere” l’attivazione avviene manualmente.

La App permette anche una visita “virtuale” delle opere in modalità offline. Anche senza connessione alla rete, infatti, seduti comodamente sul divano di casa, la App dà accesso a tutti i contenuti relativi alla visita, con le descrizioni, le spiegazioni e le schede di approfondimento delle opere.

Il percorso è in continua evoluzione e ad ogni nuova visita potrebbero essere disponibili nuovi contenuti: sarà sufficiente aggiornare la App. I testi sono disponibili in Italiano, Inglese e Francese (scegliete l’opzione “aggiorna” per cambiare la lingua).

Gli ambienti coinvolti nell’iniziativa sono quelli della sede amministrativa di via Francesco Sforza 28, con anche il suo il giardino, la chiesa dell’Annunciata e la sua cripta (via Francesco Sforza 32), e ognuno dei padiglioni del Policlinico (via Francesco Sforza 35, via San Barnaba 8, via Commenda 10, 12, 15, 16, 19, via Manfredo Fanti 6, Via Lamarmora 5, Via Pace 9).

L’accesso agli spazi di Via Francesco Sforza 28 è l’unico soggetto a limitazioni. L’ingresso è consentito ogni giovedì dalle 13.00 alle 17.00. Sono disponibili quattro sessioni (alle 13.00, alle 14.00, alle 15.00, alle 16.00), della durata di circa mezz’ora, e ciascuna di queste può ospitare un massimo di 10 persone alla volta. Le persone che desiderano effettuare una visita, possono contattare i volontari del Touring Club Italiano per il Patrimonio Culturale presenti nella Cripta, che si trova a pochi metri di distanza (in via Francesco Sforza 32).

 

Scarica da Play Store

Scarica da Apple Store

 

Fonte: Ospedale Maggiore Policlinico - Servizio Beni Culturali

Ultima modifica il Martedì, 22 Settembre 2015 17:15

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo