NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 16 Aprile 2014 09:14

EUHeritage Tour: un viaggio sorprendente attraverso i luoghi del Patrimonio mondiale UNESCO

euheritagetour logoEUHeritage tour è un progetto co-finanziato dall’Unione Europea - DG Impresa e Industria, dedicato al turismo culturale europeo - in particolare ai luoghi del Patrimonio UNESCO - della durata di 12 mesi e partito lo scorso settembre. Il progetto è sviluppato da un consorzio internazionale composto da partner pubblici e privati: Italia (X23 Ltd, Coordinatore del Consorzio), Austria (città di Graz), Belgio (ufficio turistico per le Fiandre), Cipro (Ufficio Turistico di Cipro), Portogallo (Alentejo Tourism ERT; Quaternaire Portugal).

Da sempre il patrimonio culturale viene universalmente riconosciuto come veicolo dell'identità culturale dei popoli. A partire da questo valore, il progetto EUHeritage Tour si propone di creare un percorso turistico trans-nazionale attraverso il siti del patrimonio culturale Unesco in Europa, contribuendo così alla differenziazione del turismo europeo, alla promozione del patrimonio comune, stimolando un maggiore senso d'identità europea.

Il progetto, basandosi sulla raccolta e l'analisi delle migliori pratiche europee sul tema del management, promozione e creazione di prodotti turistici, e in linea con la “World Heritage Strategy for Capacity Building” emanata dal World Heritage Center, svilupperà un innovativo e-learning course per il migliorare gli skills degli stakeholders attivi nei segmenti turistico-culturali. Allo stesso tempo, il Consorzio creerà un prodotto turistico trans-nazionale, dal forte carattere innovativo, attrattivo e competitivo visto il target di riferimento: giovani turisti sotto i 35 anni.

Gli obiettivi strategici generali sono il rafforzamento della cooperazione trans-frontaliera, una più efficace promozione dei singoli World Heritage sites dei paesi partecipanti, ed una progressiva crescita del network e dunque delle soluzioni di viaggio offerte, assicurando così un effetto moltiplicatore. L'impatto diretto è si riscontrerà nella capacità di fornire valore aggiunto ai singoli siti del patrimonio del network, i, generando al contempo un effetto indiretto positivo sulla comunità, sia in termini di crescita economica che sociale.

Il network di EUHeritage Tour è in forte crescita: numerosi sono infatti i partners entrati a far parte del circuito. Per l’Italia, i siti del patrimonio UNESCO selezionati sono i seguenti: il sito seriale “Longobardi in Italia. I luoghi del Potere”; La Basilica di San Francesco in Assisi e altri luoghi francescani; le necropoli di Cerveteri e Tarquinia; I sassi e il parco delle chiese rupestri di Matera”.

Attraverso lo studio delle caratteristiche dei sito del patrimonio selezionati da ogni paese partecipante, il Consorzio ha creato così la cultural route di EUHeritage Tour, contraddistinta da 6 itinerari tematici turistici, con chiavi di fruizione innovative ed inusuali: SPIRITUAL; MAKERS OF THE HISTORY; HEDONISM!; URBAN CITIES; SMALL-TOWNS GEMS; GENIUS. Gli itinerari - per il primo anno di tipo “inspirational”, e in procinto di essere lanciati - verranno promossi attraverso il sito web ufficiale ed una mobile application realizzata ad hoc, che integrerà elementi di gamification, global challenges (il progetto è gemellato con goUNESCO, di matrice indiana), self-education. La collaborazione con il settore turismo è fondamentale per offrire ai giovani viaggiatori servizi aggiuntivi in materia di trasporti, accoglienza, ristorazione. Per questa ragione sono in programmazione nel mese di maggio, una serie di workshops in tutti i paesi partecipanti per coinvolgere attivamente i service providers interessati. Chi aderirà al progetto, infatti, potrà godere di una ampia visibilità sia sul sito web di EUheritage Tour e relativo materiale promozionale, sia sulla mobile application.

L’evento italiano è programmato per il 22 maggio. Per maggiori informazioni e partecipazione, è possibile contattare il Coordinatore del progetto via email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Sito web: http://euheritage-tour.eu/

 

Fonte: X23 Ltd

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:34

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo