NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 28 Maggio 2013 10:27

XVI Corso Internazionale sulla tecnologia di conservazione del legno

iccromL'ICCROM (Centro Internazionale per lo Studio della Conservazione e Restauro dei Beni Culturali) insieme al Riksantikvaren (Direzione per i Beni Culturali, Norvegia) e l'Università Norvegese di Scienza e Tecnologia organizza ad Oslo dal 21 maggio al 27 giugno 2014 un corso sulla conservazione del patrimonio culturale in legno.

Il corso è stato avviato in risposta ad una raccomandazione della Conferenza Generale dell'UNESCO nel 1980, ed è organizzato in Norvegia ogni due anni dal 1984. E' rivolto a professionisti che hanno lavorato per alcuni anni nel campo della conservazione del legno. Il corso copre una vasta gamma di argomenti interdisciplinari. Aspetti teorici e pratici della conservazione legno avranno pari considerazione durante tutto il corso. Alcuni dei più interessanti siti culturali costruiti in legno in Norvegia saranno visitati durante il corso, tra i quali alcuni appartenenti al Patrimonio mondiale dell'umanità UNESCO. Esercitazioni e dimostrazioni vengono organizzate durante l'escursione.

L'obiettivo del corso è quello di promuovere la comprensione culturale e di ricerca nel settore della conservazione del legno, e di essere una risorsa preziosa per il lavoro dei singoli partecipanti, nei rispettivi paesi. Gli obiettivi principali del corso sono:

- fornire ai partecipanti le conoscenze teoriche e pratiche indispensabili per la diagnosi delle cause di degrado e per la scelta delle soluzioni più opportune di conservazione e restauro del legno;

- ampliare le conoscenze dei partecipanti oltre la propria professione per una più ampia verso i diversi aspetti e approcci alla conservazione del legno;

- portare le persone con diverse professioni di diversi paesi e culture, per una esperienza di apprendimento reciproco, sulla base di diverse esperienze pratiche, e approcci alla conservazione del legno e l'utilizzo di materiali in legno.

 

Il programma del corso è suddiviso tra lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio, laboratorio di conservazione, studi di settore, visite a musei ed escursioni. Il curriculum comprende sei unità distinte ma interconnesse che riguardano aspetti di: proprietà del legno; fattori che influenzano il degradamento del legno; principi di conservazione a livello globale; conservazione preventiva, la conservazione di oggetti e superfici dipinte tra cui legno archeologico e mobili; conservazione di edifici in legno e di strutture, tra cui strumenti di lavorazione del legno e macchinari. Il corso prevede un workshop sul posto di una settimana e un viaggio di studio in un sito del patrimonio in legno della Norvegia. Come parte del programma, ogni partecipante dovrebbe dare una presentazione di 20 minuti sulla sua esperienza di lavoro nel proprio paese.

 

Contribuiranno al corso  diversi docenti riconosciuti esperti nel campo della conservazione e con diversi background ed esperienza professionale provenienti dalla Norvegia e da altri paesi.

Il corso si conclude con un esame scritto, offrendo 18 crediti universitari se passato. È necessaria una presenza a tempo pieno durante il periodo del corso di poter sostenere l'esame e ottenere il certificato di corso.

 

La partecipazione è gratuita per i partecipanti selezionati. I partecipanti saranno responsabili per le loro spese di viaggio di andata e ritorno a Oslo. L'alloggio per il periodo del corso, sarà fornito gratuitamente dagli organizzatori del corso. Al fine di coprire le spese di soggiorno e di trasporto all'interno di Oslo durante il corso, i partecipanti devono pianificare un assegno minimo di 7000 corone norvegesi (circa 1200 dollari) per 6 settimane. Nei casi di comprovata necessità finanziarie, e in base alla disponibilità dei fondi al momento del corso, può essere concesso un numero limitato di borse di studio parziali.

I candidati devono essere professionisti a metà carriera con un minimo di tre anni di esperienza lavorativa nella conservazione del legno. E' di grande importanza per il successo del corso che i partecipanti abbiano esperienza nel contribuire e trarre beneficio dallo scambio reciproco di idee. Il numero dei partecipanti è limitato a 20. 

Il corso è in lingua inglese. È pertanto richiesto un certificato di lingua.

La scadenza per le candidature è il 30 settembre 2013.

 

Per ulteriori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  (www.iccrom.org)

 

Fonte: ICCROM

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo