NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 18 Giugno 2015 11:35

Visual Computing - Cultural Heritage, Corso di formazione al CRS4

Fruizione di modelli 3D dei Giganti di Mont'e Prama Fruizione di modelli 3D dei Giganti di Mont'e Prama CRS4

Martedì 30 Giugno 2015 con inizio alle 9:30 la Sala Conferenze dell'ex Distilleria di Via Ampére a Cagliari (Pirri) ospiterà il Corso di Formazione organizzato dal CRS4 "Visual Computing. Cultural Heritage", undicesimo evento della Collana di seminari per la valorizzazione dei risultati della Ricerca al CRS4, ultimo appuntamento prima della pausa estiva.

Il corso si concentrerà principalmente sul problema della digitalizzazione, presentazione ed analisi di scene e manufatti tridimensionali.

La prima parte del corso è dedicata a una veloce panoramica delle tecnologie di acquisizione e ricostruzione di forma e materiale e all'analisi di due casi estremi: la ricostruzione accurata ad alta risoluzione di superfici colorate, attraverso la combinazione di laser scanning e fotografia a luce controllata, e la ricostruzione rapida di strutture interne, attraverso metodi di computer vision su device mobili.
La seconda parte del corso riguarda l'esplorazione interattiva di modelli 3D in ambienti mobili e museali, con particolare riferimento all'utilizzo di tecniche scalabili di visualizzazione ed interfacce naturali. In conclusione panoramica dello stato dell'arte dei metodi di analisi geometrica per i beni culturali.

Il corso gode di crediti universitari e di ricerca +CFU/+CFR, secondo quanto stabilito dai rispettivi Corsi di Studio/Dottorato dell'Università degli Studi di Cagliari.
L'evento è co-organizzato dal CRS4 e dal Comune di Cagliari nell'ambito della Convenzione nr. 57 del 26/5/2015.


Gli interessati potranno registrarsi all'evento compilando l'apposito Form di Registrazione (opzione consigliata) e troveranno informazioni aggiuntive sui seminari.

 

Programma

09:30 - 09:45 - Enrico Gobbetti - Introduzione alle tematiche del corso, con riferimento ai problemi di acquisizione, presentazione ed analisi.
09:45 - 11:30 - Ruggero Pintus e Giovanni Pintore - Breve panoramica dell'acquisizione di forme e materiali attraverso le principali tecnologie per la caratterizzazione di forma e colore di scene e oggetti 3D.
11:30 - 12:00 - Break e discussione
12:00 - 12:30 - Fabio Bettio - Digitalizzazione Efficace di Modelli 3D complessi. Come esempio applicativo di metodologie per la digitalizzazione densa ed accurata, viene illustrata una tecnica innovativa per l'acquisizione efficace di forma e colore di manufatti complessi in situazioni caratterizzate da mascheramenti e forti ombreggiature, attraverso i risultati ottenuti nel progetto Digital Mont'e Prama.
12:30 - 13:00 - Giovanni Pintore - Acquisizione e ricostruzione semplice di strutture interne multi-vano. Come esempio applicativo di metodologie semplici per l'acquisizione di strutture, vengono illustrate delle tecnologie per ottenere in modo efficace modelli misurabili, attraverso tecniche di computer vision su piattaforme mobili.
13:00 - 14:30 - Pausa pranzo
14:30 - 16:00 - Marcos Balsa Rodriguez e Marco Agus - Esplorazione interattiva di modelli 3D complessi e annotati. L'esplorazione interattiva di modelli 3D complessi è una componente essenziale di molte applicazioni, sia professionali che per il grande pubblico, che possono spaziare dalla visualizzazione su terminali mobili alla presentazione a grande scala in ambienti museali. In questa sezione del corso vengono illustrate tecniche innovative per poter interagire naturalmente con modelli 3D estremamente dettagliati.
16:00 - 16:30 - Break e discussione
16:30 - 17:30 - Enrico Gobbetti e Ruggero Pintus - Analisi geometrica per i Beni Culturali. Vengono passate in rassegna tecniche recenti per l'analisi geometrica in applicazioni per i beni culturali. I problemi considerati includono il miglioramento della percezione di forma, il supporto al restauro e alla conservazione, il monitoraggio nel tempo, l'interpretazione e l'analisi di raccolte di oggetti.
17:30 - 18:00 - Compilazione questionario di valutazione dell'apprendimento (per studenti che intendono acquisire i CFU/CFR)

Ulteriori informazioni ed iscrizioni: http://www.crs4.it/events-view/visual-computing-2-cultural-heritage-30-giugno-2015/

 

Fonte: CRS4

 

Ultima modifica il Giovedì, 18 Giugno 2015 11:46

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo