NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 04 Agosto 2016 11:31

Semantic Web e Linked Data: integrare, condividere e analizzare i dati culturali

Semantic Web e Linked Data: integrare, condividere e analizzare i dati culturali Wikicommons

La società 4SCIENCE del gruppo ITWAY promuove una nuova stagione di corsi di formazione finalizzati alla gestione del dato digitale in ambito culturale, avvalendosi di docenti che hanno all’attivo diversi anni di esperienza nell’ambito nell’insegnamento universitario.

La prima edizione del corso "Semantic Web e Linked Data: integrare, condividere e analizzare i dati culturali" si svolgerà nei giorni 26 e 27 settembre 2016 a Milano, in via Achille Papa 30 c/o WJC, docente il dott. Claudio Cortese

Negli ultimi anni il Semantic Web si sta affermando come una delle idee più innovative nell'ambito dell'ICT. Il Semantic Web rappresenta l'evoluzione del Web verso un ambiente in cui ai documenti siano associati informazioni e metadati che ne specifichino il contesto semantico. Grazie a questo approccio si aprono una serie di nuove possibilità di elaborazione automatica delle risorse sul Web, con particolare riferimento all’integrazione, reperimento e navigazione.
Il corso mira a fornire un’introduzione all’architettura del Semantic Web (con particolare riferimento ai linguaggi standard per la rappresentazione di metadati e di ontologie) e alle modalità con cui differenti risorse possono essere integrate (ad esempio secondo l'approccio dei Linked Data) e utilizzate. Una particolare attenzione sarà rivolta all'ambito dei beni culturali, dal quale saranno tratti gli esempi di applicazione delle nozioni di natura più generale trattate durante il corso.

Il corso mira a fornire  un' introduzione all'architettura del Semantic Web ed alla modalità con cui differenti risorse possono essere integrate ed utilizzate.
Per iscrizioni ed informazioni https://academy.4science.it/4scienceacademy/index.cfm

Fonte: 4SCIENCE

Ultima modifica il Giovedì, 04 Agosto 2016 11:41

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo