NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Venerdì, 15 Marzo 2013 18:18

Scuola di rilievo e modellazione 3D a Paestum

tempio paestum wikiLa scuola di “Rilievo e Modellazione 3D” organizzata dalla Fondazione Bruno Kesslerr in collaborazione con l'Università degli Studi di Salerno è in programma a Paestum dal 16 al 23 giungo 2013; vuole fornire l’opportunità a laureati, dottorandi e professionisti nel settore del rilievo e dei beni culturali di approfondire la conoscenza delle metodologie e tecnologie utilizzate per rilevare e documentare in 3D oggetti archeologici, strutture architettoniche e siti culturali. Il corso si pone come obiettivo l’analisi pratica e la valutazione critica del rilievo 3D “reality-based” finalizzato alla documentazione metrica, conservazione, restauro e valorizzazione del patrimonio culturale. 

Una prima giornata di lezioni teoriche verrà seguita da 2 giorni di rilievi nel sito archeologico di Paestum e da 2 giorni di processamento dei dati. I partecipanti verranno divisi in gruppi di lavoro (4-5 persone a gruppo con 2-3 tutor) che dovranno occuparsi dell’acquisizioni digitale, rappresentazione e modellazione 3D di manufatti e complessi monumentali nel sito di Paestum. Il corso si concluderà con le presentazioni frontali dei gruppi di lavoro al fine di mostrare e discutere i risultati ottenuti.

La scuola è organizzata insieme alla Soprintendenza Archeologica per le province di SA, AV, BN, CE e al Museo Nazionale di Paestum con il patrocinio del Dipartimento di Ingegneria Civile dell’Università di Salerno, il Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale (DISPAC), la Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell’Università di Salerno, il Dottorato Internazionale in “Architecture and urban phenomenology” dell’Università della Basilicata e la Fondazione Paestum. 

 

La quota di registrazione per la partecipazione alla scuola è di 550 Euro che include la partecipazione all’evento, gli ingressi al sito archeologico, hotel (pensione completa), welcome party e materiale del corso.

Per partecipare alla scuola, mandare CV a Fabio Remondino –Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – entro il 26 Aprile 2013.

I candidati saranno informati della selezione entro il 17 maggio.

 

Maggiori informazioni nella brochure in allegato.

 

Foto: Area Archeologica di Paestum, da Wiki Commons, foto di Federica Marino, finalista al Concorso Fografico Wiki Loves Monuments Italia 2012. 

Ulteriori autorizzazioni richieste dal "Codice dei beni culturali e del paesaggio" (Codice Urbani), d.lgs n. 42 del 22 gennaio 2004 e successive modificazioni, per il riutilizzo dell'opera

La presente immagine riproduce un bene appartenente al patrimonio culturale italiano in consegna allo Stato; l'attuale normativa contemplata agli artt. 106 e segg. del Decreto Legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e successive modificazioni, recante il Codice dei beni culturali e del paesaggio - non riferibile alle normative di diritto d'autore - prevede un sistema a tutela e salvaguardia del carattere storico artistico dei beni e delle relative esigenze di decoro, nonché il pagamento di un canone di concessione da parte di chi intenda trarre utilità economiche dirette o indirette dalle immagini riproducenti beni culturali appartenenti al patrimonio culturale italiano in consegna allo Stato. La riproduzione della presente immagine è autorizzata per uso personale o per motivi di studio. È necessaria l'ulteriore autorizzazione da parte del Ministero per i beni e le attività culturali per la riproduzione per scopi diversi e, in particolare, per fini di lucro, anche indiretto, ivi inclusa l'associazione, con qualunque modalità e in qualunque contesto, dell'immagine suddetta a messaggi pubblicitari di qualsivoglia genere, ovvero al nome, alla ditta, al logo, al marchio, all'immagine, all'attività o al prodotto di qualsivoglia soggetto.

 

Fonte: Redazionale

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo