NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 12 Giugno 2013 14:54

Risarcitura di lacerazioni in dipinti su tela, Worshop del CESMAR 7

risarcitura cesmar7L'Associazione Cesmar7 organizza per i giorni 9-11 ottobre 2013 presso il centro ENAIP a Piazzola sul Brenta (PD) un Workshop sulla "Risarcitura di lacerazioni in dipinti su tela". Il workshop ha come obiettivo quello di illustrare e far comprendere ai restauratori il metodo di risarcitura delle lacerazioni di dipinti su tela (thread-by-thread mending). Attraverso lezioni frontali, dimostrazioni e sessioni di laboratorio, alla presenza della Prof.ssa Petra Demuth, docente presso il Dipartimento di Restauro e Conservazione dei Dipinti, sculture policrome e Arte Moderna CIC, il corso fornisce un quadro completo dei vari adesivi, strumenti e delle tecniche utilizzate.

Petra Demuth descriverà la filosofia e la metodologia di questo tipo di trattamento, spiegando quando il metodo è appropriato, nonché i vantaggi e i benefici della tecnica di ritessitura. L’operazione viene eseguita al microscopio utilizzando strumenti mutuati dall’odontoiatria.

Sebbene il lavoro richieda molta attenzione e precisione, il risultato è spesso praticamente invisibile. Questo metodo consente la riparazione di strappi, riallineando le distorsioni o le lacune; esso è in grado di ristabilire l'integrità visiva e meccanica della tela, nell’ottica del  minimo intervento. Questa tecnica può essere particolarmente efficace per opere non foderate, così come per le opere d'arte moderne, amplia così le possibilità di intervento da parte del restauratore. La tecnica può essere utilizzata come alternativa per la riparazione di tessuti lacerati, specie nelle casistiche dove inserti o foderature non possano essere contemplati.

 

SCARICA LA BROCHURE

 

Fonte: CESMAR7

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sea Drone Gallipoli

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo