NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 14 Dicembre 2016 15:04

Master in “Produzione e trattamento di dati 3D da terra e da drone”

Redazione Archeomatica

L’Università degli Studi di Firenze propone un nuovo master in “Produzione e trattamento di dati 3D da terra e da drone”. Il corso, diretto dalla prof.ssa Grazia Tucci, è finalizzato alla formazione di una figura professionale capace di coniugare conoscenze e abilità di impiego dei sistemi SAPR con specifiche competenze dei sistemi a scansione e di fotogrammetria digitale per la produzione, l’elaborazione e la gestione di dati 3D nonché per la loro efficace comunicazione sia verso il committente che verso la comunità scientifica.

Uno spazio specifico sarà riservato ai sistemi UAV che, equipaggiati di camere fotografiche o altri sensori, possono essere impiegati per la documentazione del territorio e del patrimonio costruito. In particolare, una convenzione con il centro di addestramento al volo Zefiro Ricerca & Innovazione consentirà agli interessati di completare la formazione teorica offerta nell’ambito del master con quella pratica necessaria per conseguire l’attestato di pilota SAPR. Dettagli sulle modalità sono disponibili al presente link.

Altri argomenti affrontati dagli insegnamenti del Master saranno la modellazione del territorio e del patrimonio costruito, i sistemi di posizionamento, la cartografia, i GIS.

img_01.jpg

Si tratta di un master di primo livello, quindi può accedere chi è in possesso di una laurea triennale, di qualsiasi classe. I Geometri possono iscriversi in qualità di uditori. Le lezioni inizieranno a febbraio e termineranno ad ottobre e saranno svolte per una settimana al mese. Il calendario, oltre ad altre informazioni è disponibile sul sito geomaticaeconservazione.

 

img_02.jpg

Il Master è promosso dai Dipartimenti di Ingegneria civile e ambientale e di Gestione dei Sistemi Agrari, Alimentari e Forestali dell’Università di Firenze, in collaborazione con l’Istituto Geografico Militare, il Collegio provinciale dei Geometri e Geometri laureati di Firenze ed il Centro di Addestramento al volo Zefiro Ricerca&Innovazione.

Termine per la domanda di partecipazione alla selezione per l’ammissione al Master: ore 13:00 del 13 gennaio 2017

Fonte: GeCO

Ultima modifica il Giovedì, 15 Dicembre 2016 15:07

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sea Drone Gallipoli

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo