NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Master in Archeologia del paesaggio storico.Strumenti per la ricerca, la tutela, la gestione del territorio

tecam2014L’Università degli Studi della Tuscia, in collaborazione con il Comune di Orte, intende rinnovare per l’anno accademico 2013-2014 il Master universitario di II livello in “L’archeologia del paesaggio storico.Strumenti per la ricerca, la tutela, la gestione del territorio” (TECAM II livello).


Il Master nasce come corso interdisciplinare che coniuga materie umanistiche, con spiccata specializzazione territoriale, i più aggiornati metodi, le tecnologie proprie delle scienze esatte ed elementi manageriali per il reperimento fondi e la gestione economica dei Beni Culturali.
L’originalità e la specializzazione delle materie di insegnamento, la professionalità e la coerenza tra competenze ed esperienze scientifiche e manageriali dei soggetti proponenti (pubblici e privati), la collaborazione tra diversi Dipartimenti universitari, Istituti di ricerca, attori privati ed Enti locali impegnati nella reale gestione e valorizzazione dei Beni Culturali garantiscono una mirata e qualificata preparazione storica e scientifica, tecnica ed economica dei corsisti che avranno la possibilità di inserirsi in collaborazioni internazionali come in locali settori occupazionali.
Obiettivo del Master è formare, mediante una vasta e differenziata preparazione teorica e pratica, figure professionali altamente specializzate in grado di studiare e valorizzare il Patrimonio culturale dell’Italia nei suoi diversi aspetti e nelle sue peculiarità (ma sempre all’interno del più ampio contesto euro-mediterraneo) e, al contempo, di assicurare loro una maggiore competitività nel mercato del lavoro connesso al Patrimonio culturale (presso Enti pubblici e strutture private).
E' stato istituito presso il DISBEC dell'Università della Tuscia il corso Master di II livello in " Archeologia del Paesaggio storico. Strumenti per la ricerca, la tutela e la gestione del territorio". Lo scenario del Master sarà la sede distaccata dell' Università della Tuscia di Orte e la didattica è divisa in tre moduli. 1) Archeologia dei Paesaggi 2) Metodi diagnostici non invasivi e metodi delle scienze applicate all'archeologia (GPR, Laser scanner, magnetometria ecc..) 3) Gestione dati, divulgazione e fruizione dei Beni Culturali.

Per info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 0761\357154

 

Scarica la locandina.

 

Fonte: Tecam

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo