NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Venerdì, 09 Maggio 2014 15:47

Master di II Livello in Pianificazione Territoriale, Progettazione e Innovazione nelle Arti/ TPAI - Territorial Planning, Art and Innovation

bosa wlm2013Presso il Dipartimento di Architettura, Urban Strategies Postgraduate Program dell’Università delle Arti Applicate di Vienna, in collaborazione con la Regione Autonoma della Sardegna è istituito per l'A.A. 2014/2016 il Master Universitario Internazionale di II livello in “Pianificazione Territoriale, Progettazione e Innovazione nelle Arti/ TPAI - Territorial Planning, Art and Innovation” nell’ambito del Protocollo d’Intesa stipulato tra dell’Università delle Arti Applicate di Vienna e la Regione Autonoma della Sardegna - Assessorato del Lavoro (Rep. n° 319/ Convenzione 1 del 21/02/2013).

La Regione Autonoma della Sardegna finanzia la frequenza del corso per un numero massimo di 25 candidati ammessi, che siano residenti in Sardegna da almeno 3 anni alla data di pubblicazione del bando.

Il Master nasce da un progetto formativo focalizzato sulla progettazione di un percorso turistico/artistico sostenibile in Sardegna per lo sviluppo regionale attraverso la pianificazione territoriale, la progettazione dell’architettura e l’innovazione delle arti. L’obiettivo del Master è quello di promuovere l’esperienza nella pianificazione e progettazione, l’innovazione delle arti e nel management culturale e del turismo sostenibile come strumenti per il rafforzamento delle politiche di sviluppo regionale. Inoltre, sebbene il contesto regionale sardo sia il principale campo di ricerca, l'insegnamento sarà orientato alla estensione dei contenuti del master al di fuori dei confini regionali. Per questo motivo, la Sardegna rappresenterà un luogo specifico, ma anche un caso studio per lo sviluppo di un modello teoricamente estendibile ad altre regioni/aree/continenti. Attraverso una attività didattica orientata al progetto che prevede una forte integrazione tra le discipline in un ambiente internazionale e aperto, verranno forniti ai partecipanti gli strumenti indispensabili per rappresentare e interpretare approfonditamente l'ambiente costruito e l ́ambiente virtuale, l’infrastruttura, il paesaggio e verranno approfonditi i concetti di sostenibilità ambientale, sociale, culturale, ed economica, alle differenti scale di intervento previste dai moduli didattici: dalla scala locale, proseguendo alla scala del paesaggio e del territorio.

l progetto didattico del Master si fonda sui laboratori di progettazione diretti da docenti e finalità e architetti di fama internazionale e una serie di seminari tematici condotti da esperti nel campo. Il Master si articolerà in tre semestri (18 mesi) con termine nell’anno 2015 e sarà tenuto in inglese. I primi due semestri sono divisi ciascuno in due moduli. Durante il modulo 4 i partecipanti potranno svolgere lo stage di 3 mesi a Auckland, in Nuova Zelanda presso studi di fama internazionale. Il terzo semestre è dedicato alla preparazione della tesi. Infine, gli studenti concluderanno il Master con la presentazione di una tesi che sarà oggetto di una valutazione finale a cura di una Commissione internazionale. L'evento si svolgerà a Cagliari presso il C.R.F.P. di Cagliari.

Il tema del Master verrà trattato in conformità con i settori strategici della politica regionale. La Pianificazione territoriale sarà il principale strumento di collegamento tra i settori strategici quali:

 

GREEN – SOSTENIBILITÀ

TURISMO ARTE E CULTURA DELL'INNOVAZIONE  

IDENTITA' AGRICOLTURA E ALIMENTAZIONE

SVILUPPO REGIONALE E PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

 

Consulta i documenti

 

Fonte: Regione Sardegna

Foto: Bosa, centro storico, fotografia di Caterina Farina dal titolo "Riflessioni sulla Bellezza", fotografia finalista al Concorso fotografico Wiki Lovs Monuments Italia 2013, Licenza CC-BY-SA

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:34

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo