NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 08 Settembre 2015 10:02

Luce e colore: un nuovo modo di leggere la pittura di Vincent van Gogh

In occasione del 125° anno dalla morte del grande artista, il Centro Beni Culturali del Politecnico di Milano propone un workshop dedicato ai recenti studi sulla conservazione del colore nella pittura di Vincent van Gogh. L'evento si terrà venerdì 18 settembre 2015 presso il Politecnico di Milano (Aula Rogers-Edificio 11, Via Ampere 2, Milano) a partire dalle ore 9:30.

L’evento è organizzato in collaborazione col Van Gogh Museum di Amsterdam, che quest’anno propone un nuovo allestimento per una rilettura completa dell’opera di questo geniale e famosissimo artista, e la realizzazione di un film dal titolo “Van Gogh: a new way of seeing”, uscito in aprile, scaturito dalla collaborazione tra gli esperti del Museo e il regista Phil Grabsky, del quale vedremmo un breve videoclip.

Il workshop vede la partecipazione della Dr. Ella Hendriks, conservatore del Van Gogh Museum, e intende esplorare i progetti di ricerca scientifica che recentemente hanno riguardato alcuni tra i dipinti più significativi della produzione di van Gogh. Sarà inoltre presente con un contributo la Dott.ssa Maria Fratelli, ex Direttore della GAM di Milano, dove è custodito l’acquarello di van Gogh del 1888 dal titolo “Donne Bretoni”, Les Bretonnes dans la prairie verte d’apres un tableaux d’Emile Bernard.

I pigmenti particolari utilizzati da van Gogh, i problemi di deterioramento delle stesure pittoriche, le nuove tecniche non invasive per la diagnostica ed il monitoraggio dei dipinti, come supporto per conservatori e curatori, sono i temi fondamentali di un workshop di grande interesse scientifico, per tutti i professionisti del settore museale e per gli studiosi di pittura.

 

Ulteriori informazioni, locandina ed iscrizioni su: https://www.eventi.polimi.it/#van_gogh

 

Fonte: Gruppo del Colore, Politecnico di Milano

Ultima modifica il Martedì, 08 Settembre 2015 10:13

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo