NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 01 Settembre 2014 14:35

L’uso dei Sistemi WEB - GIS per una moderna documentazione del Patrimonio Archeologico e Culturale

gis-patrimonio-culturale-ass-minervaL'Associazione Culturale Minerva organizza a settembre un Laboratorio per gli studenti della Scuola di Lettere e Beni Culturali di Ravenna e per ogni persona interessata all’uso delle tecnologie GIS applicate alla documentazione, gestione e fruizione del Patrimonio Archeologico.
I partecipanti al corso lavoreranno attivamente sulla documentazione di scavo acquisita dalla Missione Italiana a Shahr-i Soktha (Iran), elaborando una piattaforma Web GIS della necropoli di questo scavo straordinario.

Il laboratorio nasce con l’obiettivo di fornire le competenze necessarie a documentare, elaborare, analizzare ed interrogare i dati archeologici tramite la fusione delle tecnologie GIS con le possibilità fornite dal WEB. Corso base da 24 ore a 100 € per gli studenti iscritti ad una qualsiasi Università e di 150 € per i non iscritti. Se si invitano alcuni amici ad iscriversi al laboratorio e due di loro segneranno il tuo nome sul modulo d'iscrizione parteciperai GRATIS.

Il corso si terrà in a Ravenna in Via S. Romualdo 38, a pochi minuti dal centro storico della città, e partirà al raggiungimento 5 iscritti.

Il numero massimo delle richieste di partecipazione al laboratorio è 10; una volta raggiunto il numero massimo di partecipanti non verranno più accettate richieste di partecipazione.

Date in cui si svolgerà il Laboratorio:

22 Settebre dalle ore 16 alle ore 20.00; 23 Settebre dalle ore 16 alle ore 20.00;

24 Settebre dalle ore 16 alle ore 20.00; 25 Settebre dalle ore 16 alle ore 20.00;

26 Settebre dalle ore 16 alle ore 20.00; 27 Settebre dalle ore 16 alle ore 20.00

Date ed orari potranno subire modifiche o variazioni a causa delle necessità dei relatori che inviteremo e al numero dei partecipanti.
Sono stati invitati alcuni professionisti a tenere una breve presentazione nell'ambito delle tecnologie GIS in archeologia

Interverranno:
Luca Mandolesi: ideatore del progetto pyArchInit
Nel caso servisse l'Associazione Minerva attiverà una convenzione con un B&B per consentire la partecipazione al laboratorio anche alle persone che non hanno casa nei pressi di Ravenna.

Strumenti necessari: i pc portatili degli iscritti, un mouse. 

 

Ulteriori informazioni e programma generale del corso

Evento su Facebook

 

Fonte: www.os-culture.org 

 

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:34

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo