NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

iHeritage. Living Labs.

Un progetto di crescita guidato dall’innovazione: iHeritage ICT Mediterranean platform for UNESCO cultural heritage co-finanziato dal Programma ENI CBC MED dell'Unione Europea, ideato da Lucio Tambuzzo, direttore dell’Associazione, e capofilato dal Dipartimento del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana.

Riconosciuto come il progetto di più alta rilevanza strategica tra tutti i 198 presentati nel bacino mediterraneo, coinvolge dieci partner di sei Paesi: Italia, Spagna, Portogallo, Egitto, Giordania, Libano.

La finalità complessiva del progetto è supportare il trasferimento tecnologico e la commercializzazione di nuovi strumenti AR / VR volti a migliorare l'accesso al patrimonio culturale dell'UNESCO nel Mediterraneo attraverso esperienze aumentate e immersive.

Nell’ambito del progetto l’Associazione ‘Circuito Castelli e Borghi Medioevali’ ha avviato i corsi di formazione gratuita, che, aperti a tutti, sono organizzati all’interno dei Living lab del progetto e sono incentrati sul processo di co-creazione di prodotti innovativi in realtà virtuale, aumentata e mixed reality per la valorizzazione del patrimonio culturale.

Il percorso dei Living Labs del progetto iHeritage si articola, nei moduli 1 e 2, in una serie di sessioni dedicate al rapporto tra il patrimonio culturale e i media immersivi: realtà virtuale e realtà aumentata.

Il primo e il secondo modulo sono tenuti dal docente Gualtiero Carraro.

Realtà aumentata, ologrammi, ricostruzioni virtuali, creazione di startup innovative sono alcune delle tematiche che verranno affrontate durante i nuovi corsi online gratuiti aperti ai ricercatori, startupper, imprenditori e giovani creativi.

Una componente importante dei Living Labs è dedicata alla presentazione dei format e delle tecnologie previste dal progetto internazionale iHeritage.

Il modulo “Archeologia, turismo e media immersivi” si terrà ogni venerdì alle ore 09.00: link di accesso .

Iscriviti gratuitamente

Per maggiori informazioni sul progetto iHeritage


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.archeomatica.it/34h8

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.

Abbonatevi CLICCANDO QUI  


CHNT
CHNT
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo