NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

First Aid to Cultural Heritage in Times of Crisis (FAC) 2019

ICCROM, Centro internazionale per lo studio della conservazione e del restauro dei beni culturali - Roma in collaborazione con Prince Claus Fund, Cultural Emergency Response Program (CER) - Paesi Bassi, Smithsonian Cultural Rescue Initiative, Smithsonian Institution - USA, Swedish Postcode Foundation organizza un corso sul primo intervento per i monumenti in tempi di crisi in collaborazione con il patrimonio culturale italiano e le istituzioni di gestione delle emergenze.

Questa attività di formazione viene offerta nell'ambito di un progetto internazionale, Culture CannotWait: Heritage for Peace and Resilience, generosamente supportato dalla Swedish Postcode Foundation.

La cultura non può aspettare. Che si tratti del salvataggio degli antichi manoscritti in Timbuktu assediato o del salvataggio accurato dei templi distrutti nel terremoto che ha colpito la valle di Kathmandu, le comunità colpite si sforzano sempre di proteggere il loro patrimonio culturale in seguito a un'emergenza. Ma da dove si inizia?

Sei interessato a imparare a salvaguardare il patrimonio culturale in tempi di crisi?

Destinato a professionisti che lavorano nel campo dell'assistenza umanitaria, della protezione civile, della gestione del rischio militare e dei disastri, e coloro che lavorano nel campo del patrimonio culturale.

La formazione si basa su una struttura in tre fasi testata sul campo per il primo soccorso del patrimonio culturale, che può essere adattata a qualsiasi contesto di emergenza, che si tratti di conflitto o disastro. La filosofia guida della formazione è di interconnettere il primo soccorso culturale con l'assistenza umanitaria al fine di promuovere l'inclusività e il rispetto per la diversità. Insieme svilupperemo una cultura di preparazione, gestione del rischio in corso, collaborazione e coordinamento al fine di costruire comunità resilienti ai disastri.

Caratteristiche chiave della formazione

2 mesi (agosto - settembre 2019) tutoraggio online durante il quale i partecipanti apprenderanno concetti chiave utilizzando il manuale di primo soccorso per i beni culturali, effettueranno un'analisi della situazione del proprio contesto e delineano i loro progetti sul campo della formazione successiva.
Workshop di 4 settimane (11 novembre - 5 dicembre 2019) all'ICCROM di Roma, dove i partecipanti apprenderanno e metteranno in pratica come fornire il primo soccorso a diversi tipi di patrimonio culturale al fine di promuovere il recupero precoce (vedi video). La quarta e ultima settimana si concentrerà sull'autoapprendimento e sulla presentazione dei progetti di follow-up dei partecipanti davanti a una giuria. Saranno selezionati da cinque a dieci progetti per l'implementazione post-corso.
6 mesi di follow-up post corso (15 dicembre 2019 - 15 maggio 2020) durante il quale i mentori lavoreranno a stretto contatto con i partecipanti per implementare i progetti sul campo e contribuire a raccogliere storie di successo e strumenti utili per una pubblicazione online.

Per maggiori informazioni qui:

https://www.iccrom.org/courses/first-aid-cultural-heritage-times-crisis-fac-2019

CHNT
INTERGEO 2019
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo