NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 01 Settembre 2015 15:58

Creare gallerie 3D online con Sketchfab, corso online

Creare gallerie 3D online con Sketchfab, corso online 3DArcheoLab

3D ArcheoLab organizza per giovedì 8 ottobre dalle ore 19 alle 22 un corso online dedicato a conoscere Sketchfab, piattaforma per la condivisione online di contenuti contenuti 3D online. Chi opera nel settore del rilievo o della modellazione tridimensionale ha sempre più spesso l’esigenza di rendere fruibili i propri modelli 3D. Sketchfab rende questa operazione molto semplice.


Si tratta di un servizio gratuito che permette di pubblicare online i propri modelli 3D, di condividerli attraverso i social network o all’interno di siti web, di visualizzarli su qualsiasi computer e sulla maggior parte degli smartphone e dei tablet, di permetterne il download; tutto questo all’interno di un sistema di visualizzazione molto personalizzabile e al tempo stesso semplice da usare.
Inoltre, la community di Sketchfab è oggi composta da un numero enorme di utenti e ciò permette di avere molta visibilità per le proprie creazioni e di entrare in contatto con altri professionisti del proprio settore.

Il corso si svolgerà online in diretta streaming e sarà possibile seguirlo dal proprio computer; le modalità per accedere allo streaming verranno comunicate dopo l’iscrizione.

Non è necessario nessun prerequisito. Il corso è di livello base.

Programma
L’obiettivo del corso è di mostrare l’intero processo che consente di pubblicare un modello 3D online sulla piattaforma web Sketchfab. Utilizzando un modello 3D fornito dal docente, durante la lezione verranno affrontati da un punto di vista pratico tutti i passaggi necessari e verranno utilizzati tutti gli strumenti a disposizione.

Durante il corso verranno affrontati i seguenti argomenti:
- introduzione a Sketchfab (cos’è, come funziona, privacy e copyright)
- esempi di gallerie e musei 3D online creati con Sketchfab
- come creare un account su Sketchfab e gestirne le impostazioni
- come preparare correttamente un modello 3D per la pubblicazione
- come pubblicare un modello 3D (upload diretto e upload da software di grafica 3D) e gestirne le impostazioni (descrizione, tag, categorie, cartelle, re-upload e cancellazione)
- come impostare texture e materiali
- come preparare la scena: orientare il modello, definire background (fisso o personalizzato), impostare luci e ombre, applicare filtri di post-processing (Sharpness, Chromatic Aberration, Vignette, Bloom, Tone Mapping, Color Balance)
- come applicare annotazioni testuali sul modello e creare dei tour virtuali.

 

Ulteriori dettagli, costi a questo link

 

Fonte: 3D ArcheoLab

 

Zoophorus by Antelami (tile 7) (Italy): ram by 3D Archeolab on Sketchfab

Ultima modifica il Martedì, 01 Settembre 2015 16:08

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo