4SCIENCE organizza il corso su "il database relazionale per la gestione dei dati archeologici" in programma dal 13 al 17 giugno 2016 a Milano.
È ormai assodato che la mole di dati prodotta dalle moderne indagini archeologiche non può essere gestita adeguatamente senza il ricorso a strumenti come i database relazionali. Meno diffusa è invece la consapevolezza che, per sfruttarne appieno le potenzialità, anche nell’ottica dell’integrazione con basi dati diverse, la progettazione e la realizzazione di tali strumenti non può essere assolutamente improvvisata, ma deve seguire un iter ben preciso che porti a strutturare i propri dati secondo un preciso modello logico, pena l’emergere di difficoltà nella gestione e nell’uso delle applicazioni realizzate.
In questo senso, il corso, rivolto a laureati o laureandi in discipline archeologiche e a chi opera a livello professionale nel mondo dell’archeologia, si propone di affrontare, attraverso lezioni teoriche e pratiche e l’illustrazione di case studies, tutti i passaggi che portano alla realizzazione di archivi informatici per la gestione di dati archeologici, dalla progettazione concettuale a quella logica, alla vera e propria costruzione di una base di dati.
Programma del corso
Il modulo si propone di affrontare tutti i passaggi che portano alla realizzazione di database relazionali per la gestione di dati archeologici, dalla progettazione concettuale a quella logica fino alla vera e propria costruzione degli stessi. In quest’ottica gli studenti sono invitati a proporre dei “case studies” su cui effettuare le esercitazioni.
In particolare saranno affrontati i seguenti argomenti:
Modulo 1: fondamenti di basi di dati:
i dati e le informazioni
i modelli dei dati
il modello relazionale
concetti fondamentali del modello relazionale
Modulo 2: la progettazione concettuale:
il modello E/R (entity/relationship)
entità
associazioni
chiavi primarie
chiavi esterne
cardinalità
generalizzazioni
Modulo 3: la progettazione logica:
ristrutturazione del modello E/R
analisi delle ridondanze
eliminazione delle generalizzazioni
eliminazione degli attributi multivalore
transizione verso il modello relazionale
Modulo 4: realizzazione di una base di dati relazionale
definizione delle tabelle, degli attributi e dei relativi domini
applicazione e gestione dei vincoli di integrità referenziale
Modulo 5: interrogazione di una base di dati (con elementi base di SQL)
Fonte: 4Science Srl