NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 23 Marzo 2015 09:30

Corso di perfezionamento in Geomatica per la conservazione, nuova edizione


Anche quest'anno sarà attivato il Corso di Perfezionamento in Geomatica per la conservazione presso l'Università di Firenze. Come le passate edizioni, il corso è rivolto a a neo-laureati, professionisti, dottorandi, ai quali propone, grazie all'intervento di docenti qualificati, un'aggiornata panoramica di metodi di misura ed elaborazione dati 3D e delle loro possibili applicazioni nel campo dei beni culturali ed ambientali.

L'obbiettivo è di fornire conoscenze teoriche e pratiche, abilità e competenze necessarie ad affrontare il tema della misura 3D intesa come scelta critica e quindi come risultato di un processo interpretativo del fenomeno da modellare, base imprescindibile per ogni intervento sul costruito.

Gli argomenti saranno trattati in modo da non richiedere particolari competenze preliminari. Le lezioni presenteranno un inquadramento teorico, casi applicativi significativi, esercitazioni pratiche. Il corso è organizzato in moduli, frequentabili anche singolarmente:

Sistemi a scansione 3D per il rilievo archeologico, architettonico e urbano
Fotogrammetria digitale per la generazione di modelli 3D
Rilevamenti metrici e tematici da sistemi UAV
Modellazione 3D: dalle nuvole di punti ai modelli di superficie
Workshop 3D Digital Heritage

Le lezioni si terranno dal giovedì al sabato mattina, presso il Laboratorio GeCo, che si trova nel centro di Firenze, poco distante dalla stazione di Santa Maria Novella.

Alla partecipazione con profitto all'intero corso saranno riconosciuti 18 CFU (crediti formativi universitari – 3 CFU per ogni modulo e 6 CFU per il Workshop); è in corso di definizione la possibilità di riconoscere CFP (crediti formativi professionali) agli iscritti all'Ordine degli Architetti; sarà possibile richiedere il riconoscimento di crediti anche ai Collegi dei Geometri.

Informazioni relative al calendario, costi, modalità di iscrizione sono disponibili sul sito www.geomaticaeconservazione.it.

 

Ultima modifica il Lunedì, 23 Marzo 2015 09:40

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo