NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 15 Luglio 2014 09:53

Corso di perfezionamento: diagnostica scientifica per il contrasto alle aggressioni criminali

carabinieri-recupero-beni-culturaliPresso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi Roma Tre è attivato per l’A.A. 2014/2015 il Corso di Perfezionamento in La tutela del patrimonio culturale: conoscenza storica e diagnostica scientifica per il contrasto alle aggressioni criminali diretto dal Prof. Mario De Nonno (Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici-DSU) e dal Prof. Paolo Atzeni (Direttore del Dipartimento di Ingegneria).
Presidenti del Corso sono il Segretario Generale del Ministero Beni e Attività Culturali, Arch. Antonia Pasqua Recchia e il Comandante del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale, Generale di Brigata CC Dott. Mariano Ignazio Mossa.


Il Corso è di tipo convenzionato, quale progetto didattico concordato tra i Dipartimenti di Studi Umanistici (in particolare area di Studi storico-artistici, archeologici e sulla conservazione), di Ingegneria (in particolare area Informatica) e Matematica e Fisica (in particolare area di Fisica) dell’Università degli Studi Roma Tre e i seguenti Enti/Istituzioni: Ministero per i Beni e le Attività Culturali (MiBAC), Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (CCTPC).

Il corso è articolato in moduli che affrontano temi storico-culturali (dalla Preistoria al Contemporaneo), normativi e legislativi e che sono mirati alla comprensione delle principali tecniche analitiche utilizzate nella datazione e nella diagnostica sui beni culturali. Particolare attenzione verrà posta all’individuazione dei falsi e alle “mascherature” messe in atto per esportazione/importazione clandestina.

Dettagli

La domanda di ammissione dovrà essere presentata o fatta pervenire entro e non oltre l’8 agosto 2014 al seguente indirizzo:
Dott.ssa Roberta Rinaldi, Dipartimento di Studi Umanistici, Via Ostiense 234 - 00144 ROMA
tel. + 39 0657338378; fax + 390657338633; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; sito web: http://studiumanistici.uniroma3.it

Alla domanda di ammissione dovranno essere allegati i seguenti documenti:
• Dichiarazione sostitutiva (autocertificazione) del titolo di studio ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n.445 (vedi modulo scaricabile dalla pagina web del corso) ovvero certificazione dell’Arma dei Carabinieri attestante i titoli di studio e di servizio prestato in ruolo;
• Curriculum degli studi, delle attività professionali e di ricerca;
• Autocertificazione di conoscenza della lingua italiana (per gli studenti stranieri) e di conoscenze di base di almeno un’altra lingua dell’Unione Europea (per i cittadini italiani);
Saranno considerate prodotte in tempo utile le domande di ammissione consegnate o pervenute per posta o a mezzo fax entro il termine indicato al comma precedente.
Le domande presentate con documentazione carente o irregolare e quelle pervenute oltre il termine sopraindicato saranno respinte.

 

Consulta la documentazione 

 

Fonte: MiBACT, Foto: Manoscritti appartenenti alla Collezione Verga recuperate a Roma e Pavia la scorsa estate dal Reparto Operativo Tutela del Patrimonio Culturale dei Carabinieri.

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:34

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo