NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 07 Settembre 2016 09:55

Corso di aggiornamento professionale sul restauro dell'architettura moderna

Sono ancora parte le iscrizioni al corso di aggiornamento professionale sul restauro dell'architettura moderna, un evento di formazione e riflessione su questo specifico aspetto del restauro architettonico organizzato dall’Ordine e la Fondazione Architetti Firenze in collaborazione con l’Associazione Assorestauro.

L’aspetto critico fondamentale alla base del corso è la domanda "Perché e come restaurare l’architettura moderna?" Il corso è stato infatti progettato per stimolare l’attenzione verso il saper leggere l’Architettura puntando ad una conservazione innovativa: muoversi secondo il codice di tutela dei Beni Culturali, il cui fulcro conservativo possa essere arricchito da un uso attento e particolare della innovazione tecnologica, applicata a tutte le fasi del processo edilizio: analisi, progettazione, intervento e valorizzazione.
Il corso affronterà la tematica sull’approccio progettuale necessario per interventi su edifici d’architettura moderna, contraddistinti da un loro riconosciuto valore culturale, anche se non sempre storicizzati.
Un Convegno, Workshop, lezioni teoriche si alterneranno ad attività di tipo pratico attraverso dimostrazioni del funzionamento di alcune tecniche diagnostiche e modalità operative tra la Palazzina Reale della Stazione di SMN e la Centrale Termica della Stazione di Santa Maria Novella.


PROGRAMMA

CONVEGNO, Firenze 22 settembre 2016
IL RESTAURO DELL’ARCHITETTURA MODERNA: come e perchè
Il convegno dal titolo “Il Restauro dell’architettura Moderna: come e perché” ha lo scopo formativo di mettere in luce ed aprire un dibattito sui numerosi aspetti caratteristici del processo edilizio legato al Restauro dell’architettura Moderna. La normativa della Tutela dei Beni Culturali, la storia dell’architettura, l’ingegneria delle costruzioni che si legano sia ad approcci del tutto conservativi che ad approcci innovativi

MODULO 1, Firenze 23 Settembre 2016
Il PROGETTO di RESTAURO
L’architettura moderna tra conservazione, innovazione e adeguamento sismico
Il modulo 1 dal titolo “Il PROGETTO di Restauro per l’architettura moderna tra conservazione, innovazione e adeguamento sismico” ha lo scopo formativo di evidenziare l’importanza della conoscenza degli aspetti di degrado delle superfici e di dissesto delle strutture per la efficace realizzazione di progetti di restauro e consolidamento.

MODULO 2 Firenze, 14 e 15 Ottobre 2016
IL PROCESSO DI CONOSCENZA
Dalla Analisi storica alla conoscenza di materiali, particolari costruttivi e stato di degrado e dissesto. Teoria e Pratica

Il modulo 2 dal titolo “IL PROCESSO DI CONOSCENZA - Dalla Analisi storica alla conoscenza di materiali, particolari costruttivi e stato di degrado e dissesto. Teoria e Pratica” ha lo scopo formativo di presentare il corretto approccio verso la conoscenza del manufatto moderno, inteso come insieme di processi che definiscono una procedura di diagnostica e monitoraggio, che dalla scala macroscopica può arrivare fino al massimo dettaglio microscopico, che insieme possono determinare il buon risultato dell’intervento di Recupero, Conservazione e Valorizzazione. Oltre le lezioni teoriche saranno svolte prove pratiche di analisi sulla Centrale termica di Mazzoni e sulla Palazzina Reale di Michelucci.

MODULO 3 Firenze 4 e 5 Novembre 2016
INTERVENTI DI RESTAURO
Conservazione, Recupero, Riuso e Valorizzazione

Il modulo 3 dal titolo “INTERVENTI DI RESTAURO Conservazione, Recupero, Riuso e Valorizzazione” ha lo scopo formativo di presentare numerosi casi di intervento importanti, distinti per modalità di approccio rispetto al tema dell’architettura moderna, focalizzando al meglio l’importanza della Valorizzazione dell’architettura moderna a livello Nazionale ed Estero

 

Scarica il programma completo

Brochure disponibile anche in allegato in fondo alla notizia (aggiornamento 9 settembre 2016). Guarda il video di presentazione in fondo alla notizia.

 

Per iscrizioni:
www.assorestauro.org
www.ordinearchitetti.fi.it

 

Fonte: Assorestauro, Soing

Ultima modifica il Venerdì, 09 Settembre 2016 16:43

Video

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo