NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Venerdì, 31 Gennaio 2014 15:07

Aperte le iscrizioni ai Corsi Open Téchne 2014

logo open techneSono aperte le iscrizioni ai Corsi Open Téchne 2014 incentrati sulle tecnologie open source per i Beni Culturali. Le principali novità dei corsi di quest'anno sono un corso dedicato interamente a MeshLab per la gestione dei rilievi 3D, un corso a Firenze di modellazione 3D rivolto principalmente agli architetti e le numerose agevolazioni previste per studenti, precari e disoccupati.

Il progetto Open Téchne, nato nel 2011, è oggi sostenuto dall’Istituto di Formazione e Ricerca della Federazione Italiana Club e Centri UNESCO. L'istituto, fin dalla sua fondazione nel 2011, si è contraddistinto per le proprie attività nel settore dei Beni Culturali, in particolare nella formazione nell’ambito delle tecnologie open source applicate allo studio, alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale. In tale ambito l’Istituto è oggi il maggior centro di formazione in Italia con un’offerta formativa che, per l’anno accademico in corso, prevede un Master, 2 Executive Programme, 8 corsi già attivati, di cui uno a Firenze, e altri 4 in corso di attivazione.
Il progetto Open Téchne nasce dalla convinzione che le nuove tecnologie digitali ci offrono oggi gli strumenti più efficaci per rinnovare e innovare tutti gli aspetti che riguardano la gestione del nostro patrimonio culturale. La conoscenza e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e l’utilizzo delle nuove tecnologie deve però accompagnarsi alla formazione di nuove professionalità in grado di coniugare saperi tecnologici e conoscenza storica, capaci di esplorare tutto il potenziale delle nuove tecnologie, a partire dagli strumenti utili per una migliore conservazione e fruizione del patrimonio culturale. In tal senso, il progetto Open Téchne propone una formazione in grado di uscire dagli standard disciplinari tradizionali, con un programma didattico dove saperi umanistici e tecnologie digitali costituiscono una miscela proporzionata ed equilibrata.

Tutti i corsi Open Téchne sono rivolti sia ai professionisti del settore, sia a tutti coloro che vogliono apprendere l’utilizzo di software open source per applicarlo nel proprio settore di competenza. Tutti i corsi si svolgono in laboratori informatici attrezzati, hanno a disposizione un’area e-learning dedicata e si basano su esercitazioni pratiche e casi di studio reali.

 

I primi corsi in scadenza sono:
• QuantumGIS e pyArchInit per la gestione dei dati archeologici e storico-artistici (scadenza iscrizioni 10 febbraio)
• Executive Programme “Il GIS per i Beni Culturali” (scadenza iscrizioni 10 febbraio)
• Analisi territoriali con GRASS (scadenza iscrizioni 2 marzo)
• Visualizzazione architettonica con programmi Open Source per architetti ed operatori dei Beni Culturali (corso a Firenze) (scadenza iscrizioni 7 marzo)

 

Maggiori informazioni sul sito web: http://www.istitutoficlu.org/open-techne-academy/

 

Fonte: Open Téchne

 

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:34

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sea Drone Gallipoli

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo