NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Aperte le iscrizioni ai Corsi Open Téchne 2014

logo open techneSono aperte le iscrizioni ai Corsi Open Téchne 2014 incentrati sulle tecnologie open source per i Beni Culturali. Le principali novità dei corsi di quest'anno sono un corso dedicato interamente a MeshLab per la gestione dei rilievi 3D, un corso a Firenze di modellazione 3D rivolto principalmente agli architetti e le numerose agevolazioni previste per studenti, precari e disoccupati.

Il progetto Open Téchne, nato nel 2011, è oggi sostenuto dall’Istituto di Formazione e Ricerca della Federazione Italiana Club e Centri UNESCO. L'istituto, fin dalla sua fondazione nel 2011, si è contraddistinto per le proprie attività nel settore dei Beni Culturali, in particolare nella formazione nell’ambito delle tecnologie open source applicate allo studio, alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale. In tale ambito l’Istituto è oggi il maggior centro di formazione in Italia con un’offerta formativa che, per l’anno accademico in corso, prevede un Master, 2 Executive Programme, 8 corsi già attivati, di cui uno a Firenze, e altri 4 in corso di attivazione.
Il progetto Open Téchne nasce dalla convinzione che le nuove tecnologie digitali ci offrono oggi gli strumenti più efficaci per rinnovare e innovare tutti gli aspetti che riguardano la gestione del nostro patrimonio culturale. La conoscenza e la valorizzazione del nostro patrimonio culturale e l’utilizzo delle nuove tecnologie deve però accompagnarsi alla formazione di nuove professionalità in grado di coniugare saperi tecnologici e conoscenza storica, capaci di esplorare tutto il potenziale delle nuove tecnologie, a partire dagli strumenti utili per una migliore conservazione e fruizione del patrimonio culturale. In tal senso, il progetto Open Téchne propone una formazione in grado di uscire dagli standard disciplinari tradizionali, con un programma didattico dove saperi umanistici e tecnologie digitali costituiscono una miscela proporzionata ed equilibrata.

Tutti i corsi Open Téchne sono rivolti sia ai professionisti del settore, sia a tutti coloro che vogliono apprendere l’utilizzo di software open source per applicarlo nel proprio settore di competenza. Tutti i corsi si svolgono in laboratori informatici attrezzati, hanno a disposizione un’area e-learning dedicata e si basano su esercitazioni pratiche e casi di studio reali.

 

I primi corsi in scadenza sono:
• QuantumGIS e pyArchInit per la gestione dei dati archeologici e storico-artistici (scadenza iscrizioni 10 febbraio)
• Executive Programme “Il GIS per i Beni Culturali” (scadenza iscrizioni 10 febbraio)
• Analisi territoriali con GRASS (scadenza iscrizioni 2 marzo)
• Visualizzazione architettonica con programmi Open Source per architetti ed operatori dei Beni Culturali (corso a Firenze) (scadenza iscrizioni 7 marzo)

 

Maggiori informazioni sul sito web: http://www.istitutoficlu.org/open-techne-academy/

 

Fonte: Open Téchne

 

 

itsqarhyzh-CNnlenfrdejaptrues
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo