NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 19 Settembre 2017 10:43

TecnArt per la terza volta in Myanmar: formazione dei ricercatori del MoC (Ministry of Culture) e prime datazioni a Bagan mediante la tecnica della termoluminescenza

Redazione Archeomatica

Nel mese di Agosto, TecnArt - spin off accademico dell’Università degli Studi di Torino - ha tenuto il primo corso sulla tecnica della termoluminescenza a 12 ricercatori del MoC, durante il quale si sono effettuate le prime analisi su alcuni campioni di laterizio prelevati nell’antica città di Bagan. 

L’attività di formazione, coordinata dal Dott. Fulvio Fantino, si inserisce in una più ampia collaborazione avviatasi nel 2012 tra TecnArt, il MoC, il Dipartimento di Fisica dell’Università degli Studi di Torino, CHNet la rete dedicata ai beni culturali dell’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e la Fondazione Lerici.

Lab.JPG

Tale collaborazione si poneva innanzitutto l’obiettivo di completare il laboratorio di termoluminescenza, la cui strumentazione era stata acquistata solo in parte dal MoC nel 2011. Terminato l'allestimento del laboratorio, collocato presso l’importante sito archeologico di Sri Ksetra - una delle antiche città Pyu, recentemente inserite nella World Heritage List dell’UNESCO - è stato effettuato un primo training per l'utilizzo in sicurezza della strumentazione.

Il secondo obiettivo del progetto, attualmente in corso di realizzazione, riguarda la formazione di operatori tecnico-scientifici locali sulla tecnica della termoluminescenza, in modo da raggiungere la completa autonomia nell’utilizzo della tecnica, utile ad approfondire la conoscenza del patrimonio culturale del territorio. Infatti, oltre al primo corso effettuato da TecnArt nel mese di Agosto 2017, nei prossimi mesi/anni sono previste ulteriori missioni per il completamento della formazione, procedendo con le prime datazioni anche presso il sito di Sri Ksetra.

In situ2.JPG

Inoltre, tra le attività future in collaborazione con il MoC, nel mese di Dicembre 2018, sarà organizzato presso il Museo Archeologico Nazionale di Bagan, un meeting internazionale sulla scienza e le tecnologie per lo studio e la conservazione del patrimonio culturale del Myanmar.


Contatti
TecnArt S.r.l.
Via Pietro Giuria, 1 - 10125 Torino
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Web: www.tecnart.unito.it


Fonte: TecnArt

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo