Stonex: Fotogrammetria per l’Archeologia. GNSS + Software + Drone.

Stonex: Fotogrammetria per l’Archeologia. GNSS + Software + Drone.

Grazie alla sua esperienza nel campo del posizionamento di precisione, Stonex è in grado di fornire a tutti i professionisti che effettuano rilievi fotogrammetrici con drone, una soluzione completa per i propri rilievi.

Stonex S70G Handheld GNSS RTK

S70G è un sistema GNSS multicostellazione a doppia frequenza che permette di rilevare dati e foto sul campo in maniera facile e veloce.

Viene fornito con un’antenna collegata direttamente al tablet che garantisce una precisone di 2cm. Il sistema quindi si rivela compatto e maneggevole, perfetto per rilievi sul campo in aree archeologiche.

In caso di necessità, è possibile collegare anche un’antenna esterna per ottenere un dato ancora più preciso e questa risulta la configurazione più efficace per poter effettuare rilievi con drone.

S70G è dotato di sistema Android 10 e ha un display con risoluzione 1920x1200 WUXGA per una maggiore qualità dei dettagli. La protezione IP67 del dispositivo lo rende adatto a qualsiasi condizione ed ambiente.

S70G è in grado di lavorare in tempo reale attraverso la ricezione delle correzioni RTK trasmesse da una rete di Stazioni Permanenti GNSS. Contemporaneamente può anche registrare i dati grezzi ricevuti dai satelliti per effettuare la post elaborazione in ufficio. Questo consente all’operatore di raggiungere maggiori precisioni e di poter lavorare in aree dove non c’è una buona copertura del segnale GSM.

Scopri Stonex S70G: https://www.stonex.it/it/project/s70g-gnss-rtk/

Cube-fly: Software di pianificazione volo e Fotogrammetria

Cube-fly è stato progettato per essere semplice ed intuitivo, ed è dotato di funzioni avanzate che lo rendono uno dei migliori pianificatori di volo presenti sul mercato.

Stonex Cube-fly supporta modelli 3D da più sorgenti incluso Google e permette di pianificare missioni adattandosi all’andamento del terreno e alle variazioni di pendenza. È anche possibile importare il proprio DTM, scaricato da siti regionali o proveniente da missioni precedenti.

Specificando la sovrapposizione laterale e frontale, la quota di volo o la distanza e l’altezza dell’oggetto da rilevare, il tool di pianificazione permette di definire diversi tipi di missione:

  • normale
  • circolare
  • verticale
  • griglia
  • lineare

Grazie all’integrazione con Stonex Cube-a è possibile misurare i GCP (Ground Control Point) con un GPS Stonex e importarli direttamente in Cube-fly.

Cube-fly permette di effettuare una ricostruzione fotogrammetrica SfM (Structure from motion) utilizzando il motore di calcolo interno, inoltre, può integrarsi con il motore di calcolo di Agisoft Metashape.

Utilizzando Cube-fly, con la sua interfaccia semplice ed intuitiva, è possibile eseguire le proprie elaborazioni in maniera facile e veloce senza rinunciare alla potenza di Metashape che verrà fornito da Stonex se necessario.

Scopri Stonex Cube-fly: https://www.stonex.it/it/project/cube-fly/

Droni DJI

Stonex ha la possibilità di fornire ai professionisti che ne hanno necessità, anche tre modelli di drone DJI. È possibile scegliere tra: DJI Mini 2®, DJI Phantom 4 Pro v2.0® e DJI Mavic 2 Pro®. Tre modelli diversi pensati per coprire esigenze differenti in base al livello dei progetti che si intende realizzare.

Per sapere di più sulla soluzione e per contattarci: https://www.stonex.it/it/fotogrammetria/


 Copia qui lo "short link" a questo articolo
www.archeomatica.it/{sh404sef_shurl}

Related Articles