NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 02 Settembre 2013 15:28

Online il video della Mostra Sensing the Past

sensing the pastPer coloro che non possono recarsi a Roma a visitare la mostra, abbiamo richiesto ed ottenuto dagli autori un video riassuntivo. "Sensing the Past: COSMO-Sky-Med and radar tecnologies for Archaeology" infatti è aperta dal 26 agosto al 6 settembre 2013 in Piazza del Popolo a Roma. Le interessanti immagini esposte e le risultanze emergenti nel settore archeologico potranno così essere messe a disposizione ancora con una mostra virtuale sul sito di Archeomatica.

La mostra è stata curata dall'Università della Basilicata, dagli istituti IMAA e IBAM del CNR e dall’Agenzia Spaziale Italiana, che vi ha preso parte con il centro CIDOT (Centro Interpretazione Dati di Osservazione della Terra) ubicato presso il Centro di Geodesia Spaziale ASI di Matera. 

II pannelli espositivi hanno presentato alcune fotografie di celebri siti archeologici italiani ed internazionali, appartenenti al patrimonio mondiale dell'UNESCO, a immagini SAR e COSMO-SkyMed.  I dati di tipo SAR, uniti a quelli ottici permettono di mostrale "il potenziale informativo per la ricerca di siti archeologici sepolti, lo studio delle dinamiche di trasformazione ambientale in relazione alla frequentazione umana nell’antichità e l’analisi dei fattori di rischio".

A questo link sono disponibili alcune di queste immagini.

Nella sezione "Library" del sito di Archeomatica disponibili sul nostro sito i pannelli della mostra in versione digitale.

 

Guarda il video:

 

 

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:33

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Sea Drone Gallipoli

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo