NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Giovedì, 17 Settembre 2015 10:21

Scan in a Box: nuovo scanner a luce strutturata portatile e facile da utilizzare

Scan in a Box è un nuovo scanner 3D a luce strutturata ideato in Italia e pensato per essere alla portata di tutti. Con un assetto mobile e adattabile, permette rapide acquisizioni ad alta risoluzione per ottenere modelli 3D a 360°. Si tratta di un kit facile da assemblare e calibrare che permette di creare scansioni 3D in pochi secondi di qualsiasi soggetto, dal più grande al più piccolo. Scan in a Box sfrutta la rivoluzionaria tecnologia a Luce Strutturata ed utilizza componentistica di prima scelta. Accuratamente studiato nei dettagli, offre la massima professionalità ad un costo concorrenziale.


La nuova tecnologia è stata messa a punto da Open Techonlogies Srl, società nata nel 2001, la cui attività è dedicata a progettazione e produzione di Scanner 3D a Luce Strutturata e dei software di accompagnamento. Questa nuova tecnologia vuole essere accessibile a tutti mantenendo le caratteristiche di efficienza ed esclusività.

 

Caratteristiche

Tutto il necessario... in una scatola! Scan in a Box permette in pochi e semplici passi di acquisire scansioni sequenziali dell'oggetto desiderato, lasciando a IDEA the Software il compito di combinare le immagini sino a creare una perfetta copia 3D del modello, con il quale si possono servire innumerevoli applicazioni digitali innovative. Unico limite, la tua immaginazione!

 

 

STARTER / PRO
Scan in a Box è l'ideale punto di partenza per soddisfare una vasta gamma di esigenze nel settore delle Scansioni 3D. E' indicato per chi muove i primi passi nel mondo del 3D, con attenzione particolare ai campi didattici ed educativi, ed è inoltre una valida garanzia per l'utilizzatore esperto alla ricerca di risultati professionali.

RICONFIGURABILE
Scan in a Box è il primo Scanner al mondo nel suo settore con un'impostazione del campo di lavoro riconfigurabile e basato sulla tecnologia a Luce Strutturata in Stereo. Questo permette di scegliere diverse dimensioni dell'area inquadrata per incrementarne la versatilità e l'efficacia.

SOFTWARE DEDICATO

Il pacchetto di Scan in a Box include IDEA the Software, il programma appositamente studiato e dedicato per questo specifico hardware, grazie al quale, con un semplice click di avvio, la scansione 3D ha inizio!

PERFORMANTE veloce/preciso
Scan in a Box cattura l'immagine 3D in meno di 4secs garantendo un flusso di lavoro pulito e rapido. Inoltre è in grado di raggiungere alti livelli di precisione e risoluzione, generando un modello digitale utilizzabile in moltissimi campi applicativi.

SEMPLICITA' E COMPLETEZZA
Con Scan in a Box è semplice compiere un flusso completo di lavoro: acquisizione, allineamento, generazione mesh. IDEA the Software raccoglie tutti gli strumenti necessari per il post processing, utili per generare un file esportabile per la stampa 3D diretta o il 3D sculpting.

ACQUISIZIONE COLORE
La tecnologia di Scan in a Box permette di catturare tutte le informazioni di colore del modello, oltre che a rilevare i più piccoli dettagli della sua superficie in modo eccellente. 

 

scaninabox vert 

 

Campi Applicativi

 

DESIGN

Lo Scanner 3D Scan in a Box è sviluppato per semplificare il processo di lavoro di Designer e Architetti Progettisti. La replica di un oggetto 3D ha innumerevoli applicazioni per la fabbricazione digitale: reverse engineering, studio e progettazione, modellazione 3D, prototipazione rapida.

ARTE E BENI CULTURALI

La ricostruzione 3D di modelli artistici ed antichi non è mai stata così facile! Con Scan in a Box è possibile archiviare intere collezioni in cataloghi 3D, lavorare per il recupero e restauro di reperti storici o applicare la tecnologia 3D all'artigianato artistico, come la scultura e la manifattura.

HOBBY/MODELLISMO/MAKERS

Scan in a Box rivoluziona il modo di concepire l'hobby, integrando la tecnologia al processo manuale del modellismo, delle miniature e del mondo Makers. Lo Scanner 3D offre nuove opportunità per promuovere, comunicare e condividere le proprie passioni.

Queste sono solo alcune delle applicazioni riconosciute dove Scan in a Box offre una soluzione diretta ad un problema pratico.

 

 

Composizione

Scan in a Box è un prodotto modulare e versatile. Si compone di una barra in alluminio, incisa con le posizioni predefinite per le telecamere, che fa da sostegno ai tre supporti: quello centrale del proiettore, da fissare in modo stabile, e i due laterali delle telecamere, regolabili in ampiezza per la scelta dell'area di scansione. Il tutto è montato su un treppiedi regolabile, con testa a joystick ergonomica. Le connessioni tramite cavi scendono sul retro dello strumento e sono raccolte in una fascia inclusa nel kit. Sono compresi inoltre tutti gli attrezzi indispensabili per il corretto montaggio e relativo manuale d'istruzioni.

Tecnologia

La tecnologia della Luce Strutturata con Stereo Visione attiva è un metodo di scansione dell'oggetto fisico di tipo ottico: un proiettore riproduce sulla scena dei pattern di luce che sezionano l'oggetto; due telecamere in stereo memorizzano queste immagini della parte scansionata, le elaborano per produrre due immagini stereo di codifica della luce attraverso la quali, per triangolazione, si ottiene un'immagine di profondità. L'immagine di profondità è un'immagine nella quale sono memorizzate le coordinate 3D della superficie dell'oggetto.

Packaging

Il nome stesso di Scan in a Box è uno dei punti di forza del prodotto. La scatola è concepita per essere una parte fondamentale di ciò che Scan in a Box rappresenta: lo scanner viene consegnato in un imballaggio che oltre ad avere una veste grafica accattivante, permette un comodo spostamento nel caso in cui si dovessero effettuare delle scansioni al di fuori della normale postazione di lavoro. La scatola è ideale quindi per il trasporto e per lo stoccaggio, una volta terminato l'utilizzo. All'interno di essa si colloca tutto il necessario per adempiere tutte le fasi, dal montaggio dello scanner sino alla prima scansione con esso!

 

Sito web: www.scaninabox.com

 

Ultima modifica il Giovedì, 17 Settembre 2015 11:03

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo