NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Mercoledì, 24 Maggio 2017 18:19

CyArk e FARO partner per documentare il patrimonio culturale in 3D

Redazione Archeomatica

CyArk, un'organizzazione senza scopo di lucro dedicata alla documentazione, archiviazione e condivisione digitale del patrimonio culturale mondiale, sta annunciando una partnership con FARO Technologies, Inc., produttore di livello mondiale livello mondiale di tecnologia 3D per misurazione e imaging.

La partnership consentirà a CyArk di ottimizzare e accelerare la propria missione con l'accesso alla soluzione più avanzata di scansione laser disponibile. FARO permetterà a CyArk di sfruttare una piattaforma 3D di acquisizione e analisi integrata che include il FARO Focus Laser Scanner, il software SCENE e PointSense e una formazione approfondita per il personale di campo CyArk.

Le attività di CyArk implicano un rapido e dettagliato rilievo di monumenti in tutto il mondo e la scansione laser è all'avanguardia degli strumenti utilizzati per registrare la geometria esatta di queste superfici. Molti di questi progetti sono critici nel tempo e l'efficienza delle soluzioni FARO permetterà ai team di campo CyArk di catturare e operare in modo più efficace. Anche i team di produzione di CyArk godranno di grande vantaggio da questa partnership, permettendo così di elaborare in modo più efficiente la grande quantità di dati raccolti nel settore. La produzione senza soluzione di continuità di consegne specifiche per gestori di siti e monumenti sarà un vantaggio significativo grazie all'utilizzo di PointSense Heritage, un pacchetto software specificamente progettato per la produzione di documentazione ad alta risoluzione di edifici storici e siti archeologici.

CyArk.jpg

CyArk ha lanciato la partnership nel sito di Bagan in Myanmar, che ha subito un terremoto devastante nell'agosto 2016. I FARO Focus Laser Scanners sono stati usati per registrare con precisione la geometria della superficie di diversi monumenti e i dati verranno utilizzati per generare disegni di ingegneria a supporto di attività di conservazione e stabilizzazione attive sul sito.

"Siamo entusiasti di avere il leader di settore Faro unito a CyArk come partner di sostegno", ha dichiarato John Ristevski, CEO di CyArk. “L’accurata cattura 3D da LiDAR è la pietra angolare del metodo di CyArk e con le soluzioni hardware e software FARO, siamo molto lieti di dotare i nostri team di settore e di produzione con i migliori strumenti per alimentare la nostra missione".

Fonte: Redazionale

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo