NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 14 Aprile 2015 13:52

Artficial: piattaforma online per repliche di opere d'arte da stampare in 3D

L'arte più bella del nostro passato potrebbe essere la forza trainante e ispirare il nostro futuro, lasciando i caveaux di musei e collezioni private ed entrare nella nostra vita di tutti i giorni, attraverso le potenziliatà delle tecnologie di stampa 3D.

Con questa ispirazione e mediante la collaborazione con filantropi, collezionisti d'arte e musei, il team di Artficial ha recentemente realizzato un database contenente diversi modelli 3D di opere d'arte di diverse epoche storiche e luoghi culturali dedicato alla loro diffusione e riutilizzo da parte di studiosi e creativi.

Modelli di opere d'arte dal periodo greco classico, al Rinascimento, all'arte islamica, ai manufatti asiatici, africani e della cultura ebraica fanno parte della Biblioteca Digitale Artficial. Ogni scultura è stato accuratamente scannerizzata e modellata in 3D modellato realizzando una replica virtuale perfetto chiamata "DNA Art".
Utilizzando tecnologie professionali di stampa 3D, le sculture provenienti dai musei e collezioni private potranno essere riprodotti per adattarsi al gusto individuale, desideri e stili attraverso una configurazione esclusiva on-line. Gli utenti potranno selezionare le opere di propria scelta e visualizzarlo in un ambiente elegante; selezionando diverse dimensioni e materiali potranno ottenere informazioni in tempo reale sul costo finale della replica. 

Al momento il servizio offre riproduzioni di opere selezionate sia in poliammide sia in resina indurita trasparente, con ogni materiale disponibile in diversi colori. Ulteriori opzioni addizionali sono disponibili relativamente alla tecnica di stampa 3D.
Gli utenti saranno inoltre in grado di effettuare gratuitamente repliche di tutte le scansioni 3D nella libreria Artficial grazie ad un servizio in "streaming" con collegamento alle proprie stampanti 3D da desktop. Questo servizio è offerto in collaborazione con Authentise. Proveniente dalla NASA’s Singularity University, Authentise ha sviluppato il sistema più avanzato per la circolazione libera e sicura di modelli 3D basati su Art DNA. Il servizio di streaming è compatibile con le piattaforme di stampa desktop 3D più diffuse, tra cui MakerBot, Ultimaker e la maggior parte dei modelli basati su RepRap.
Artficial vuole portare avanti questo nuovo progetto allestendo, in futuro, all'interno diversi musei e siti storici e culturali, alcune postazioni collegate alla piattaforma Artficial che permetteranno ai visitatori di creare una replica personalizzata delle opere e di portarselo a casa.


Sito Web: www.artificial.com 

 

Fonte: Artficial

Ultima modifica il Martedì, 14 Aprile 2015 14:47

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo