NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 26 Aprile 2016 15:13

L'anima svelata: radiografie d'arte in mostra alla MIA Fair di Milano

Dal 28 aprile al 2 maggio 2016 a The Mall di Porta Nuova a Milano si svolgerà la sesta edizione di MIA FAIR, fiera italiana della fotografia d’arte.
Per l'occasione le Gallerie Maspes di Milano presenteranno il progetto fotografico L’anima svelata. L’esposizione è il risultato del grande interesse di Thierry Radelet, fotografo, restauratore e diagnosta dei beni culturali, per il rapporto tra arte e scienza, che si incontrano proprio in queste immagini.  

Nel corso della sua carriera Radelet ha analizzato, e spesso radiografato, capolavori della storia dell’arte; da qui l’idea di trasformare alcune delle radiografie più significative in vere e proprie opere fotografiche. Il progetto che ha avuto un’anteprima lo scorso anno allo Spazio Bianco di Torino, è stato sviluppato e ampliato su idea di Francesco Maspes, in seguito alle molteplici collaborazioni con Radelet.
In contemporanea all’appuntamento di MIA Fair, le Gallerie Maspes ospiteranno una sezione della mostra nella propria sede di via Manzoni, proponendo una ventina di opere.
I soggetti ritratti nelle fotografie sono capolavori scultorei (bronzi, legno e carta pesta) e policromie su tavola, di autori quali Donatello, Beato Angelico e Giambologna che, attraverso il sapiente lavoro di Radelet, svelano la loro “anima” materiale e strutturale: pentimenti e correzioni in corso d’opera, ombre e chiodi riportati in luce raccontano all’osservatore qualcosa di nuovo e profondamente intrinseco, permettendo di guardare le sculture da un punto di vista totalmente inusuale.

 

    amore-segreto cuore-vincente

    mostrami lanima unione-introspettiva

 

Domenica 1 maggio, all’interno del programma culturale di MIA Photo Fair 2016, Thierry Radelet illustrerà il ruolo tra fotografia e radiografia nella sua indagine alla tavola rotonda "Nuove tecniche a confronto: ologramma e radiografie d'arte".

Immagini (Ufficio Stampa MIA – Milan Image Art Fair 2016 CLP Relazioni Pubbliche):

Thierry Radelet, amore segreto 30 x 40 cm radiografia digitale
Thierry Radelet, cuore vincente 30 x 40 cm radiografia digitale
Thierry Radelet, mostrami l'anima 30 x 40 cm radiografia digitale
Thierry Radelet, unione introspettiva 40 x 60 cm radiografia digitale

 

Fonte: Gallerie Maspes

Ultima modifica il Martedì, 26 Aprile 2016 15:30

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo