NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

VIEW Conference 2012

La XIII edizione di VIEW Conference (International Computer Graphics Conference) si terrà a Torino presso il Centro Congressi Torino Incontra dal 16 al 19 ottobre 2012. VIEW Conference è il più importante evento in Italia dedicato alla Computer Grafica, Cinema Digitale, Animazione 2D e 3D, Effetti Speciali, Architettura e Design.

VIEW Conference ospiterà diversi workshop durante i quali verranno presentati alcuni studi e applicazioni di tecnologie digitali in diversi ambiti. Quest'anno verranno ospitati nomi importanti a livello internazionale: Gary Rydstrom, Erica, Darnell, Dan Attias, Josh Holmes.  
Al VIEW Conference saranno presentate anche applicazioni digitali e studi inerenti beni culturali, architetture e opere d’arte.

Le tecnologie utilizzate per creare modelli tridimensionali hanno infatti un’applicazione anche nel campo della valorizzazione, studio e conservazione del patrimonio culturale. 
La creazione di modelli digitali è di supporto alle fasi di studio e restauro di manufatti di interesse storico, artistico e archeologico nonché alla valorizzazione dei beni stessi attraverso applicazioni digitali di diverso tipo (totem, touch screen, schermi interattivi, soluzioni mobile per smartphone e tablet, ecc...) che sempre di più vengono sfruttate in ambito museale per rendere più interessante e ricco il percorso museale.
Soluzioni digitali di diverso tipo, basate su ricostruzioni 3D o realtà aumentata, permettono di fruire del patrimonio culturale in maniera nuova, interattiva e coinvolgente, permettendo di conoscere, anche a distanza, oggetti chiusi nelle vetrine o non esposti, e luoghi di interesse non facilmente raggiungibili o vicini a sé. 

E’ possibile presentare lavori personali e proporre workshop. La scadenza per l’invio degli abstract è il 31 luglio 2012. Qui il modulo di iscrizione. 

VIEW conference ospita quest’anno tre nuovi contest: il VIEW SOCIAL CONTEST (per prodotti che affrontino temi legati all’attualità e al sociale ) e GRIMM ANIMATI (per lavori ispirati alle fiabe dei fratelli Grimm), a cui si affianca il VIEW AWARDGAME (per i videogiochi, con quattro categorie - Best Gameplay, Best Art Design, Best Architecture e Best Music). 
Sono inoltre attivi i due concorsi storici, il VIEW Award - competizione internazionale di cortometraggi di Animazione e VFX – e l'ITALIANMIX, riservato ai prodotti italiani.

VIEW Conference è in programma a Torino dal 16 al 19 ottobre. A seguire, dal 19 al 21 ottobre l'appuntamento è con VIEWFest.

Per ulteriori informazioni: http://viewconference.it

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo