NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Digitalizzata la Sala delle Asse di Leonardo da Vinci

sala asse_hdSono state effettuate le riprese in altissima definizione della volta leonardesca al Castello Sforzesco di Milano. Haltadefinizione ha applicato le proprie tecnologie specifiche per la ripresa fotografica in altissima definizione per digitalizzare la volta e le pareti della Sala delle Asse, cuore del castello Sforzesco e controversa testimonianza dell'opera di Leonardo alla corte di Ludovico il Moro. La campagna di ripresa è stata eseguita in vista del restauro in programma nei prossimi mesi per l'intera sala e che molto probabilmente porterà a nuove importanti scoperte.

La digitalizzazione ha permesso di documentare con oltre 220 gigapixel di dati ogni dettaglio della superficie affrescata e oltre a permettere di avere una "copia digitale" della sala, sarà uno strumento fondamentale per pianificare gli interventi conservativi nei prossimi anni.

 

Fonte: HaltaDefinizione

 

A proposito di Halta Definizione leggi anche:

- Il Polittco di San Domenico in alta definizione

- Visioni impossibili

- Visita virtuale in 3D della Cappella degli Scrovegni

- Giotto oggi e ieri a confronto

 

A proposito della Sale delle Asse: 

- Leonardo al Castello Sforzesco

 

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo