NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Color Symposium - IECS 2011

Il 27-28 febbraio 2011 si terrà allo Shenkar College of Engineering and Design di Ramat-Gan (Israele) il convegno su “Scienza e Arte del Colore”. Argomento centrale sul quale si confronteranno esperti da
tutto il mondo sarà la natura dei pigmenti e dei colori utilizzati per la decorazione di palazzi antichi, per dipinti, manoscritti medievali e antichi tessuti europei, analizzata attraverso metodologie scientifiche.

Citando solo alcuni esempi: test sui colori di alcune icone in legno precedentemente disinfestate tramite raggi-gamma; analisi tramite spettrometria XRF di alcuni dipinti etiopi; analisi dei colori su alcuni tessuti austriaci dell’Età del Ferro tramite microscopi ottici, microscopi SEM-EDS e cromatografi HPLC-PDA.

Per maggiori informazioni si visiti il sito web: www.edelstein-center.com/color-symposium.

(Fonte: Redazionale)

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo