NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Abbracciamo la cultura

Il 25 febbraio, presso la Casa della Partecipazione (Roma) è stato presentato il programma della campagna ''Abbracciamo la Cultura'', promossa da una coalizione composta da Cgil, Legambiente, Wwf, Arci, Acli Ambiente, AIB, Ana, A.R.Co.BCI, Arr, Auser, Cia, IA.CS, Inu, FITeL, Sistema Archivi Storici Cgil, Lavoratori Pierreci, Uil Bac, A.R.I., Assotecnici, Fidac, Ass. per L'Economia della Cultura, CSA PA BC Univ. La Sapienza e a cui stanno aderendo decine di associazioni e centinaia di cittadini.

L'occasione ha permesso di presentare i dati relativi al valore del patrimonio culturale e dello spettacolo, sui tagli dei fondi e sulle condizioni dell'occupazione del settore. Gli organizzatori hanno affermato che ''I Beni Culturali, la produzione culturale e lo spettacolo del nostro Paese sono un giacimento enorme di opportunita' di crescita economica, sociale e culturale. Questo straordinario patrimonio ereditato dalla storia e di cui noi siamo custodi, oltre alla produzione di nuova cultura, appartiene all'intera umanita' e questo carica il Paese della grande responsabilita' di tramandarlo alle future generazioni. Sulla valorizzazione di questa immensa ricchezza l'Italia puo' costruire una strategia di sviluppo sostenibile per l'oggi e per il futuro. E' necessario che chi opera per produrre, per conservare, valorizzare, promuovere, gestire questo immenso patrimonio abbia un convinto sostegno, adeguati investimenti e riconoscimento professionale''.

Uno degli eventi in calendario è 'inaugurazione della mostra fotografica sul lavoro della chimica
applicata al restauro ed alla conservazione dei beni culturali, dal titolo ''Sosteniamo! Segnali dal mondo della cultura!'', a cura dell'Italian Association of Conservation Scientists (IA-CS) e dell'Associazione Nazionale Archeologi (ANA).

Momento clou della campagna sarà la manifestazione conclusiva a Roma con l'abbraccio collettivo al Colosseo.

(Fonte: Redazionale)

{linkr:bookmarks;size:small;text:nn;separator:+;badges:19,20,22,23,24,28}

 

{linkr:related;keywords:colosseo;limit:5;title:Related+Articles}

Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it  
Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile.
La scelta  dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale.
Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.
Abbonatevi CLICCANDO QUI 
 


 

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo