Dal 10 al 30 luglio 2011, ad Aiano Torraccia di Chiusi - San Gimignano (Si) si svolgerà il Campo scuola in Archeologia e Tecnologie. Il corso (organizzato da ATS SpinOff Accademica e Soprintendenza dei Beni Archeologi della Toscana) prevede l'integrazione di tradizionali metodologie di indagine, scavo e ricognizioni territoriali, con le più innovative tecnologie di diagnostica archeologica.
Lezioni teoriche (archeologia dei paesaggi, remote sensing, rilievi 3D) si alternano ad attività pratiche sul campo con l'utilizzo di strumentazione all'avanguardia nella ricerca archeologica (magnetometri, georadar, laserscanner e drone radiocomandato). Info: Tel. 331.6458378
Sostieni la rivista Archeomatica ed il sito Archeomatica.it Da sempre abbiamo affermato la valenza pratica delle tecnologie e della ricerca applicata ai beni culturali, strumento aperto di informazione e di conoscenza alla portata della curiosità. Il nostro lavoro è solo avviato dal sostegno dei produttori di tecnologie, dei professionisti, degli enti e dei lettori abbonati che sono orientati al campo d'interesse e diffusione, variabile quanto imprevedibile. La scelta dell'Open Access Digitale gratuito è stata ed è il sostegno di una tecnologia dirompente, corollario indispensabile di decodificazione della difficoltà e novità di linguaggio, al cui fianco la memoria della stampa cartacea su abbonamento non prescinde dal piacere della lettura tradizionale, che è per definizione insito nell'informazione, perché sia tale. Senza il vostro acquisto dovremo presto convertire un prodotto per noi insostituibile.