Salvaguardare i beni cartacei: analisi dei rischi e prevenzione con Archivio Sicuro di PRODOC

Salvaguardare i beni cartacei: analisi dei rischi e prevenzione con Archivio Sicuro di PRODOC

La prevenzione è l’arma più potente per tutelare i beni e i nostri documenti e proteggerli da calamità naturali (sempre più frequenti) ed eventi accidentali causati dall’uomo.

Da oggi, in pochi minuti, grazie ad Archivio Sicuro, è possibile avere una consapevolezza del livello rischio al quale è esposto un archivio, ed adottare le giuste misure per ridurlo drasticamente.


Il test di verifica (http://www.archiviosicuro.it/check-up-archivio-sicuro/), viene offerto a titolo gratuito dalla PRODOC S.r.l. per introdurre il concetto che lavorando semplicemente sulla prevenzione a costo zero, è possibile trovare soluzioni efficaci finalizzate ad aumentare la sicurezza a vantaggio delle diverse aree operative coinvolte.
Stipulando un contratto Archivio Sicuro, disponibile in pacchetto Basic o Premium, è possibile ricevere il kit di “pronto soccorso in archivio”, pensato per rispondere all’emergenza nell’immediato, mentre si aspetta l’intervento degli specialisti.

 

archivio sicuro box

archivio sicuro

 

I vantaggi per gli archivi storici e culturali
· Protezione del valore storico e culturale delle collezioni, della memoria
· Protezione dai pericoli e dai danni che possono colpire l’archivio e le persone
· Salvaguardia della memoria, garanzia di un servizio pubblico continuo e sicurezza per i visitatori

I vantaggi per le aziende
· Protezione del valore aziendale e dai rischi sugli obiettivi strategici
· Protezione dai pericoli per gli investimenti a medio termine;
· Garanzia e sviluppo dei piani di continuità; riduzione dei potenziali pericoli
· Supporto all’implementazione ISO 9001-14001 modello 231; riduzione degli infortuni.

I danni in archivio mettono a repentaglio anni di lavoro e quantità inestimabili di documenti e libri. Archivio Sicuro viene incontro alle necessità di chi vuole tutelare il proprio lavoro, iniziando da un piano di prevenzione.


PRODOC è un’azienda certificata UNI EN ISO 9001:2008 e 14001:2004, specializzata nel settore recupero e salvataggio di archivi e biblioteche ed opera ottemperando alle linee guida del MiBACT e agli standard qualitativi e di sicurezza.

 

Fonte: Prodoc (www.prodoc.it)

 

Related Articles