NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Meraviglie di Venezia riceve il Premio Nazionale per l'Innovazione 2015

Il progetto regionale "Meraviglie di Venezia. Tesori sacri e profani nell’area di San Marco". ha ricevuto il Premio Nazionale per l’Innovazione nel settore Pubblica Amministrazione. La cerimonia si è svolta a Roma giovedì 25 febbraio 2016 presso l’Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari – Camera dei Deputati. 

Questa la motivazione del premio: «ampio intervento di digitalizzazione di beni culturali che coniuga valorizzazione e tecnologia con l’assoluto rigore scientifico unito ad una presentazione atta ad attrarre anche il pubblico internazionale e quello giovanile».

"Meraviglie di Venezia", già insignito del Grand Prix del Premio Europeo per la Cultura / Europa Nostra Award 2015 nella categoria “Ricerca e Digitalizzazione”, è un sito web, www.meravigliedivenezia.it, in 10 lingue, accessibile anche dai più diffusi dispositivi mobili, che ha reso disponibile un patrimonio culturale d’importanza straordinaria sotto il profilo storico, culturale e artistico, facendo di Venezia il primo grande museo virtuale per quantità di opere digitalizzate. I presupposti scientifici risiedono nella campagna di catalogazione e digitalizzazione, realizzata con fondi comunitari nell’ambito del Progetto strategico per la conoscenza e la fruibilità del patrimonio culturale condiviso – SHARED CULTURE, a valere sul Programma per la Cooperazione Transfrontaliera Italia-Slovenia 2007-2013, e nella volontà di tradurre informazioni e conoscenze, generalmente riservate agli operatori del settore, in contenuti divulgativi e di facile consultazione.

Ha ritirato il premio l’Assessore al Territorio, Cultura e Sicurezza Cristiano Corazzari. Erano inoltre presenti il Direttore del Dipartimento Cultura, Maria Teresa De Gregorio e Clara Peranetti che ha curato il coordinamento generale di tutte la fasi di realizzazione di "Meraviglie di Venezia".

 

Il Premio Nazionale per l’Innovazione, detto anche Premio dei Premi, è stato istituito con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri il 7 aprile 2008, per concessione del Presidente della Repubblica Italiana, presso la Fondazione Nazionale per l’Innovazione Tecnologica COTEC. Consiste in un riconoscimento nazionale riservato ad aziende, enti pubblici e professioni del design che vengono individuati tra i vincitori dei premi per l’innovazione assegnati annualmente a livello nazionale, nei settori dell’industria e dei servizi, dell’università e della ricerca pubblica, della pubblica amministrazione e del terziario.

 

Fonte: Regione Veneto

 

CHNT
TFA 2019
/div>

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo