NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Martedì, 23 Settembre 2014 10:23

Youlab Pistoia, primo makerspace all’interno di una biblioteca italiana

youlab-pistoiaE' la Biblioteca San Giorgio di Pistoia a dotarsi del primo makerspace all’interno di una biblioteca italiana. Si chiama YouLab: An American Corner e verrà presentato da Maria Stella Rasetti, direttrice della biblioteca e coordinatrice el Laboratorio, a due anni della sua apertura durante al seconda edizione di Maker Faire in programma a Roma dal 3 al 5 ottobre.

YouLab Pistoia. An American Corner è nato grazie alla collaborazione tra la Biblioteca San Giorgio e l'Ambasciata USA in Italia, "con lo scopo di creare un centro di innovazione digitale aperto al pubblico, nel quale in particolare i ragazzi e i giovani possano utilizzare una ricca dotazione di strumentazione audio-video ed informatica per apprendere nuove competenze e maturarle fino ad arrivare alla piena padronanza dei diversi ambienti e piattaforme e alla realizzazione di prodotti digitali spendibili anche sul mercato".

YouLab Pistoia permette agli iscritti alla Biblioteca San Giorgio l'utilizzo della collezione di strumenti digitali presente nel Corner e la partecipazione a corsi, seminari, conferenze, laboratori dedicati ad approfondire le competenze in materia di alfabetizzazione informatica e a consentire la creazione di nuovi prodotti digitali inerenti la grafica, i giochi, la realizzazione di applicazioni, la creazione di oggetti, la produzione di audio-video e la musica digitale.


All'interno di Maker Faire Rome YouLab organizza alcuni workshop per bambini e giovani, per imparare a programmare con Scratch e a costruire gioelli in 3D (è necessaria la registrazione: http://www.makerfairerome.eu/kidsyoung/).

Orario dei workshop:

Venerdì 3 ottobre:
-Workshop Scratch! dalle 14:00 alle 15:30
-Workshop Bijoux 3D dalle 15:45 alle 17:15

Sabato 4 ottobre:
-Workshop Bijoux 3D dalle 14:00 alle 15:30

YouLab Pistoia è inoltre presente con uno stand insieme all'Ambasciata USa in Itali, dove bambini e adulti potranno conoscere più a fondo le iniziative MakerFaire della Casa Bianca, e partecipare ad attività ricreative con in palio favolosi premi.


Ulteriori informazioni su YouLab Pistoia

 

Fonte: Ambasciata USA in Italia

 

Ultima modifica il Giovedì, 12 Febbraio 2015 17:35

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo