NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo

 


 

Lunedì, 14 Settembre 2015 14:32

Protezione antincendio: un agente estinguente ecologicamente sostenibile

Dal 1 gennaio 2015 è entrato in vigore il nuovo Regolamento 517/2014 dell’Unione Europea sui gas fluorurati a effetto serra (F-gas). Il nuovo Regolamento sui gas fluorurati a effetto serra che abroga il Regolamento (CE) n. 842/2006 non stravolge il quadro già vigente, ma estende l’ambito di applicazione della norma ad apparecchiature che utilizzano quantità considerevoli di gas fluorurati, imponendo nuove condizioni per l’uso degli stessi ed ampliando altresì i casi di tenuta del registro, la cui compilazione e conservazione è imposta per legge agli operatori di apparecchiature che utilizzino i suddetti gas.

Pertanto, il Regolamento recentemente approvato dall’Unione Europea persegue lo scopo di tutelare l’ambiente mediante l’adozione di limitazioni quantitative all’immissione in commercio di idrofluorocarburi.

Il fluido Novec 1230 risponde alle esigenze del settore della protezione antincendio: è un agente estinguente pulito che rappresenta un’alternativa ecologicamente sostenibile agli idrofluorocarburi (HFC). La garanzia Blue Sky del fluido estinguente Novec 1230 di 3M assicura che il prodotto non è soggetto alle limitazioni del Regolamento.

Il Regolamento UE impone la riduzione degli HFC stabilendo un tetto e limitando la produzione e l’importazione di questi gas. Tenuto conto del fatto che i sistemi antincendio hanno una durata di vita di almeno 20 anni, tutti i sistemi basati su HFC attualmente installati o acquistati nei prossimi anni saranno colpiti dalla normativa sugli F-gas. Quindi, qualsiasi sistema antincendio che utilizzi HFC subirà un rincaro di prezzo e, in futuro, avrà ricariche più care e costi più elevati per lo smaltimento a fine vita” - ha dichiarato Bart Goeman, Business Development Manager della Divisione Electronics Materials Solutions di 3M. “Con la nostra garanzia Blue Sky, siamo l’unica azienda che offra un’assicurazione globale per un fluido estinguente sintetico pulito” ha detto Bart Goeman (Business Development Manager EMEA - Novec 1230 Fire Protection Fluid). “Questa garanzia, oltre agli ottimi livelli di performance, efficacia e sicurezza per gli uomini, rende il fluido Novec 1230 la soluzione ideale per chiunque desideri abbandonare definitivamente l’uso degli HFC.

 

Per offrire sicurezza e tranquillità ai clienti che utilizzano il fluido Novec 1230, 3M offre la garanzia Blue Sky per un periodo di 20 anni.

Garanzia 3M Blue Sky

3M garantisce, per un periodo di 20 anni a partire dall’installazione iniziale e subordinatamente ai requisiti previsti, che il fluido estinguente Novec 1230 Fire Protection Fluid di 3M, installato in un sistema di protezione antincendio approvato, non subirà limitazioni d’uso nelle applicazioni antincendio per via del suo potenziale di riduzione dell’ozono (ODP, Ozone Depletion Potential) o del suo potenziale di riscaldamento globale (GWP, Global Warming Potential); non rientra nel piano di progressiva riduzione imposto dal Protocollo di Montreal e non è soggetto al Regolamento europeo sugli F-gas per la riduzione della produzione e importazione di HFC in Europa; e non sarà interessato dal Programma SNAP dell’US EPA, che impedisce o limita fortemente l’impiego di sostanze chimiche dannose all’ozono.

Fluido estinguente Novec 1230

Il fluido Novec 1230 è un fluido estinguente di nuova generazione, che rappresenta una valida alternativa agli HFC e all’halon, progettato per garantire elevate performance tutelando la salute umana e l’ambiente. Ha un potenziale di riduzione dell’ozono pari a zero, una permanenza in atmosfera di soli 5 giorni e un potenziale di riscaldamento globale inferiore a 1. Evapora rapidamente e ha proprietà non corrosive e non conduttive che lo rendono idoneo anche per la protezione di componenti sensibili e risorse critiche. Alcuni esempi di applicazioni sono: datacenter, sale di controllo ed elaborazione dati, telecomunicazioni, settore navale, settore gas-petrolifero, musei e archivi storici. Il fluido Novec 1230 non lascia residui, non danneggia le apparecchiature e non interferisce con gli ambienti di lavoro.

3M e Novec sono marchi di 3M Company. Blue Sky è un marchio di servizio di 3M Company.

 

Fonte: 3M Italia (www.3mitalia.it/3M/it_IT/azienda-it/)

 

Ultima modifica il Lunedì, 14 Settembre 2015 14:49

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

NOTA! Questo sito utilizza i cookie e tecnologie simili.

Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Per saperne di piu'

Approvo